Evernote 5 per Mac in dirittura d’arrivo con una interfaccia completamente nuova

Evernote è probabilmente il più completo software per la catalogazione di note. Le sue potenzialità lo rendono adatto per diversi scopi ed offrendo anche sincronizzazione automatica, un piano base gratuito e client per ogni piattaforma, possiede naturalmente un pubblico vastissimo.

La sua interfaccia è sempre stata il punto debole, specialmente su Mac dove esistono numerose alternative decisamente più curate in termini di ergonomia ed estetica. Conosco più di una persona che potrebbe trarre beneficio dalla potenza di Evernote ma sono restio a consigliarlo proprio perché manca dell’immediatezza che dovrebbe avere un software di questo tipo. Gli “appunti” spesso si prendono rapidamente e le interfacce devono essere semplici ed intuitive, entrambi requisiti non presenti nell’attuale client.

evernote5-mac

Tuttavia il team che realizza l’applicazione per Mac è al lavoro da quasi un anno per creare la nuova versione 5, la quale sarà disponibile a breve (non è dichiarato quando) e che presenta finalmente un’interfaccia degna dei computer disegnati da Ive.

Lo slogan dice: riprogettato con oltre 100 nuove funzionalità per renderlo più bello, flessibile e potente. Tutte le novità sono illustrate in questa pagina dove vi è anche un piacevole video introduttivo.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.