Il colibrì di SugarSync cambia piumaggio, scopriamo insieme la beta pubblica 2.0

Quando abbiamo parlato dei vari servizi cloud in circolazione elencandone i migliori, abbiamo annoverato nella lista anche SugarSync, definendolo “forse il più grande rivale di Dropbox”. SugarSync fino a qualche tempo fa non godeva di ottima luce, specialmente per via di un client per Linux che non era nemmeno esistente, di un client Mac anni luce indietro rispetto alla controparte Dropbox e in virtù di una peggiore reattività rispetto al suddetto. SugarSync ha posto fin dall’inizio il suo punto di forza nella funzionalità, campo in cui eccelleva rispetto agli altri servizi; nonostante questo il suo tallone d’Achille restava, quantomeno fino ad oggi, la mancanza di un design accessibile ed immediato. In data odierna, come  segnalato da MacWorld è stata rilasciata finalmente la prima Beta 2.0 pubblica, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale. Lo sviluppo di questa nuova versione del client cloud, secondo quanto riporta The Verge, è stata avviata a metà del 2011 in seguito ai feedback degli utenti che additavano a SugarSync una scarsa facilità di utilizzo, seppur godesse di maggiori funzionalità dei rivali. La nuova interfaccia dell’applicazione è molto semplice e si compone di pochi tab:

  • Cloud: una lista di tutti i file e le cartelle archiviate sul nostro cloud
  • Sharing: una lista di tutti i file e le cartelle condivise
  • Activity: una cronologia di tutte le operazioni svolte dall’utente
  • Search: un potente strumento di ricerca all’interno della nuvola

sugarsync

Altra interessante introduzione è SugarSync Drive, un disco virtuale che verrà montato sul Mac per l’accesso a qualsiasi file archiviato sul cloud: questo ci permetterà di accedere ai file direttamente dal Finder senza passare ogni volta per il client, così come già accadeva con l’iDisk di MobileMe (Apple).

Pur essendo ancora in fase Beta, il nuovo client si comporta davvero bene e, nell’attesa che anche la nuova versione per iOS sia rilasciata (per Android è già disponibile), vi consigliamo vivamente di provarlo o di lasciarci un feedback riguardo alla vostra esperienza. Registrandovi da questa pagina otterrete 500MB di spazio aggiuntivo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.