Oggi Sigma ha annunciato che il nuvo 35mm f/1.4, presentato al Photokina 2012, è disponibile al preordine con disponibilità prevista per il 15 novembre. Visto il tempismo e l'identica focale, ci viene spontaneo paragonare questo nuovo obiettivo con il Canon 35mm f/2 presentato ieri.

Sigma_Canon

Ecco le principali caratteristiche a confronto:

Canon 35mm f/2 Sigma 35mm f/1.4
Apertura massima f/2 f1.4
Motore Ultrasonico Si Si
Stabilizzatore Si (IS) No
Lenti a bassa dispersione Si Si
Trattamento anti-riflesso Si Si
Peso 335g 665g
Diametro x Lunghezza 7.79 x 6.26 cm 7.70 x 9.40 cm
Diaframma Circolare a 8 lamelle Circolare a 9 lamelle
Prezzo (preordine in U.S.A.) 849$ 899$

Dalla nostra tabella comparativa si evince facilmente che il Sigma la spunta su alcune caratteristiche solitamente considerate “decisive” per un obiettivo simile, quali l’apertura massima ed il numero di lamelle. Il Canon punta sulla stabilizzazione e la maggiore portabilità, essendo decisamente più compatto e con un peso nettamente inferiore rispetto al Sigma.

Visto il prezzo molto simile è probabile che la scelta dovrà essere basata sulle esigenze personali di trasporto ma anche sulla fiducia nel marchio. Con questa lente Sigma inaugura la sua nuova linea “Art” e speriamo anche vi sia una maggiore attenzione nel controllo qualità, affinché questa non diventi un’occasione sprecata per migliorare il proprio appeal.

Ecco il link per l'acquisto.