Se possediamo un MacBook, siamo abituati a collegarci a diverse reti: università, studio, ufficio, casa, internet cafè e tante altre postazioni. Come sappiamo, durante il primo avvio di OS X ci viene chiesto di impostare un nome utente che identificherà anche il nostro computer all'interno delle varie reti. Come possiamo fare per mostrare a chi si connette al nostro Mac un nome di rete differente in base al servizio utilizzato? La risposta è semplice: basta un veloce comando da Terminale per impostare sino a tre nomi di rete differenti per il nostro Mac che varieranno in automatico alla connessione. Vediamo assieme come fare.

Innanzitutto, avviamo il Terminale sul nostro Mac (si trova in Applicazioni/Utility). Se vogliamo impostare il nome del nostro Mac quando qualcuno ha bisogno di copiare file dal nostro hard disk al suo (quindi, un normale utilizzo di rete), possiamo digitare:

scutil --set ComputerName "NomeDelMac"

Possiamo modificare questo nome anche dal pannello Preferenze di Sistema/Condivisione.

Se, invece, vogliamo impostare un nome da visualizzare da riga di comando o quando qualcuno si connette al nostro dispositivo via SSH o con login remoto, possiamo digitare:

scutil --set HostName "NomeDelMac"

Se, infine, vogliamo impostare il nome con il quale si identifica il nostro Mac quando si utilizza il protocollo di connessione Bonjour o si scambiano file via AirDrop, possiamo digitare:

scutil --set LocalHostName "IsaacAsimov"

[Fonte: CultOfMac]