Tip: Impostare tre nomi di rete differenti per il proprio Mac

Se possediamo un MacBook, siamo abituati a collegarci a diverse reti: università, studio, ufficio, casa, internet cafè e tante altre postazioni. Come sappiamo, durante il primo avvio di OS X ci viene chiesto di impostare un nome utente che identificherà anche il nostro computer all’interno delle varie reti. Come possiamo fare per mostrare a chi si connette al nostro Mac un nome di rete differente in base al servizio utilizzato? La risposta è semplice: basta un veloce comando da Terminale per impostare sino a tre nomi di rete differenti per il nostro Mac che varieranno in automatico alla connessione. Vediamo assieme come fare.

Innanzitutto, avviamo il Terminale sul nostro Mac (si trova in Applicazioni/Utility). Se vogliamo impostare il nome del nostro Mac quando qualcuno ha bisogno di copiare file dal nostro hard disk al suo (quindi, un normale utilizzo di rete), possiamo digitare:

scutil –set ComputerName “NomeDelMac”

Possiamo modificare questo nome anche dal pannello Preferenze di Sistema/Condivisione.

Se, invece, vogliamo impostare un nome da visualizzare da riga di comando o quando qualcuno si connette al nostro dispositivo via SSH o con login remoto, possiamo digitare:

scutil –set HostName “NomeDelMac”

Se, infine, vogliamo impostare il nome con il quale si identifica il nostro Mac quando si utilizza il protocollo di connessione Bonjour o si scambiano file via AirDrop, possiamo digitare:

scutil –set LocalHostName “IsaacAsimov”

[Fonte: CultOfMac]

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.