Recensione: Sennheiser HD 439, perfetto equilibrio tra sound e prezzo

Quando sono in giro preferisco la comodità degli auricolari, in particolari quelli in-ear. A casa però scelgo la qualità ed indosso sempre delle buone cuffie. Ho testato numerosi modelli nel corso del tempo, ognuno con le proprie caratteristiche. A questi aggiungo le Sennheiser HD 439, delle cuffie che si posizionano in un punto strategico, a metà tra le entry-level ed i modelli di classe professionale. Tralasciando l’inutile e concentrandosi sul suono.

sennheiser hd 439

Appena tolte dalla confezione si rimane colpiti per la leggerezza che ho misurato in soli 183 grammi. Sono quasi interamente in plastica ma non del tipo che restituisce l’impressione di scarsa qualità. Vien voglia di indossarle e tra peso ridotto ed ampio padiglione circumaurale in velluto, sarà come non averle.

sennheiser-hd439-1

La zona esterna presenta una gradevole griglia con cerchio metallico, al cui interno si intravede il logo Sennheiser. Si riescono a tenere su anche per ore senza troppa fatica e la resa sonora è davvero soddisfacente. Impiegate nella musica o con la TV, le HD 439 non deludono, grazie ad un suono cristallino ed avvolgente. Inoltre possiedono una caratteristica davvero pratica, in quanto il cavo da 1,4 metri si può staccare e sostituire con un altro più lungo (3 metri) già incluso nella confezione. È un’operazione davvero semplice poiché questo è collegato alle cuffie tramite un jack da 2,5″, per cui si stacca in un attimo ed è anche molto comodo da riporre.

sennheiser-hd439-2

Essendo circumaurali chiuse isolano bene dal rumore esterno ma se si ascolta musica ad alto volume è facile che il nostro vicino possa avvertirla. La risposta in frequenza è di 17-22,500 Hz, un valore che garantisce uno spettro molto ampio. Alti, medi e bassi sono davvero ben bilanciati, forse questi ultimi potrebbero essere più presenti con alcuni generi musicali, ma con una potenza di 112 db il suono è potente e godibile.

sennheiser-hd439-3

4,5Conclusioni / Costi
Le Sennheiser HD 439 sono state una piacevole scoperta sotto ogni aspetto, ma non possiedono tasti e microfono per cui non vedetele come una soluzione ideale per iPhone o Skype. Sono delle cuffie dedicate a chi ricerca il piacere di un buon ascolto senza spendere cifre troppo elevate. Tralasciando il superfluo hanno deciso di concentrare le attenzioni sull’audio, pulito e senza distorsioni. E pur senza sfoggiare materiali prestigiosi e finiture all’ultimo grido, si fanno apprezzare per leggerezza ed ergonomia, risultando comunque gradevoli nell’aspetto. Il plus del cavo sostituibile è stato davvero apprezzato, consentendo di passare facilmente a quello più lungo nell’uso con la televisione. All’aperto o in casa vi regaleranno non poche soddisfazioni, specie considerando il costo dell’attuale offerta a 62€ spedizione inclusa.

PRO
+ Leggere e comode
+ Audio potente
+ Suono pulito e ben bilanciato
+ Doppio cavo sostituibile (1,4mt e 3mt)
+ Ottimo rapporto qualità/prezzo

CONTRO
- Con alcuni generi musicali un po’ di bassi in più non sarebbero dispiaciuti

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.