Anche Apple ha i suoi award. Ci sono quelli per sviluppatori che si svolgono in occasione al WWDC, e ci sono poi quelli di fine anno per premiare il meglio di ciò che è disponibile nell’App Store e non solo. Direttamente da Cupertino, ecco i premi relativi al 2012 che sta per salutarci.

Iniziamo guardando le classifiche statunitensi. Partendo dalla categoria iOS, ecco le 4 applicazioni che hanno ottenuto i riconoscimenti “Best of”:

Un vero e proprio successo per l’applicazione gratuita di Bad Robot, che consente di aggiungere effetti speciali ai video girati dai nostri iDevices. Notabile, inoltre, anche il risultato raggiunto dall’intramontabile Rayman, che riesce a conquistare tantissimi videogiocatori qualsiasi sia la loro piattaforma di riferimento.

Parlando di Mac, questi sono i titoli ad aver trionfato:

Il diario virtuale di Bloom Built, grazie alla sua interfaccia semplice e alle funzionalità di cui è dotato, ha saputo prevalere non solo su CameraBag, ma anche su tanti altri concorrenti più blasonati, come Lightroom, Tweetbot, Snapseed ed Evernote. Nei videogiochi, anche in questo caso ci troviamo davanti a una serie, quella di Deus Ex, dalla grande longevità e dal continuo apprezzamento capitolo dopo capitolo.

Guardiamo ora ai premi italiani, con risultati in parte “personalizzati” e volti a premiare applicazioni che hanno anche la localizzazione nella nostra lingua. In questo caso troviamo per iOS:

Molte meno variazioni rispetto a quanto visto Oltreoceano, invece, nella graduatoria per Mac:

Agli sviluppatori delle app vincitrici i nostri migliori complimenti, con la speranza di un 2013 ancor più ricco da questo punto di vista. Chissà inoltre che questi titoli non suggeriscano a molti lettori utili acquisti o idee regalo da fare in questo periodo natalizio.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.