iOS 6.0.2 tira giù la batteria di iPhone 5 ed iPad mini

Nell’ultima puntata del SaggioPodcast, la numero 8, abbiamo parlato dell’iPhone 5 ed ho personalmente elogiato le buone performance della sua batteria. Con il mio uso medio l’iPhone 4S non arrivava sempre a sera, soprattutto con i primi firmware, mentre con il nuovo ci son riuscito fin dal primo giorno. A distanza di qualche settimana ho notato anche dei miglioramenti e, a fronte di un uso invariato, spesso mi capita di metterlo in carica prima di andare a letto con un buon 30% residuo.

Due giorni fa siamo stati ben felici di installare iOS 6.0.2, contenente un bugfix per il Wi-Fi da 5GHz. Questo update, disponibile solo per iPhone 5 ed iPad mini, doveva semplicemente risolvere un problema. Problema che, per inciso, non tutti avevano. Me compreso. In effetti ho anche letto di chi non ha voluto aggiornare e, per un po’, ci ho pensato anche io. E avrei fatto bene a pensarci ancora e ancora…

iphone5-inmano

Sono stato assente tutto il giorno, ho fatto qualche esame in ospedale, ho viaggiato un po’ in macchina, acquistato regali, rientrato a casa… beh, insomma, non ho usato l’iPhone come il solito ma molto, molto meno. Sono le 21:40 e la batteria segna un minaccioso 15%. Poco male, sono a casa, ma se lo avessi utilizzato con i miei normali ritmi, sarebbe stato già spento ora?

È ancora il primo giorno in cui provo il nuovo firmware ma la prima impressione sembra confermare quella di alcune altre lette in rete: iOS 6.0.2 consuma maggiormente la batteria. Almeno quella del mio iPhone 5. Sono curioso di sapere se anche voi che avete aggiornato vi siete trovati con un problema analogo.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.