Recensione: Think Tank Airport Essentials, zaino fotografico adatto al volo

Quando un fotografo viaggia ha sempre il dubbio di cosa portare con sé. La voglia di rimanere leggeri è tanta ma poi ci si ricorda di quella volta che, giunti sul posto, sarebbe stato utile proprio quell’obiettivo lasciato a casa o il secondo flash, l’ennesima batteria di ricambio, lo strumento per pulire le lenti, il filtro ND o altro. Con l’esperienza si selezionano gli elementi utilizzati più di frequente, quelli necessari e quelli di cui si può fare a meno, ma se il viaggio è lungo e ci si deve scarrozzare anche il portatile, allora serve davvero tanto spazio. Un altro problema si presenta quando ci si sposta con l’aereo, perché se la valigia finisce nella stiva, allora è bene che la borsa da lavoro, con tutta l’attrezzatura, rientri nei limiti del bagaglio a mano.

airport-essential-view

Una proposta che risolve tutti questi problemi arriva da Think Tank con la linea Airport. Si tratta di zaini dalle dimensioni studiate appositamente per superare i controlli delle maggiori compagnie internazionali, così da evitare di doversi separare dalla preziosa attrezzatura o vederla bistrattata tra un tappeto e l’altro. Abbiamo provato la Airport Essentials che è la più compatta del gruppo con i suoi 29.2 × 45.7 × 17.8cm.

airport-essential-fronte

Per quanto lo zaino venga identificato dalla nomenclatura “Airport”, le sue caratteristiche lo rendono altamente pratico ed efficiente anche a bassa quota. In sostanza potrebbe essere la soluzione più adatta alle vostre esigenze anche se non intendete prendere nessun aereo.

airport-essential-macbookpro-retina

Lo spazio frontale multiuso è accessibile attraverso una doppia zip ed all’interno vi è sufficiente spazio per un portatile, un iPad, un mouse e svariati accessori (non il caricatore che risulta troppo spesso). La scheda tecnica fa riferimento a computer fino ad un massimo di 13″ ma potete constatare benissimo che un Macbook Pro 15″ Retina calza a pennello.

airport-essential-top-left

Il vano principale è protetto da una robusta zip con chiusure YKK e in una piccola tasca posta sul lato lungo, proprio sopra la seconda maniglia, si trova un gancio di sicurezza con chiusura a combinazione. All’interno si trova una grande quantità di spazio con robusti separatori verticali ed alcuni divisori più sottili per partizionare i singoli vani. Tutti sono rimovibili o riposizionabili attraverso il velcro, in modo da poter sfruttare liberamente i 27.9 × 41.4 × 12.7cm interni. Vi è un solo scomparto adatto ad una reflex con obiettivo montato, eventuali altri corpi vanno trasportati singolarmente. Nell’immagine seguente potete vedere uno dei nostri setup di prova:

Da segnalare che al di sotto del monitor (vano 4) ha trovato posto la copertura impermeabile, utile per ricoprire tutto lo zaino in caso di maltempo ed inclusa in quasi tutti i prodotti Think Tank.

airport-essential-full

Come si può notare si riesce a trasportare davvero molta attrezzatura nella Airport Essential e la struttura rimane sempre adeguata a resistere, senza alcun cenno di cedimento. Il peso dello zaino da vuoto è di circa 1,5kg, non troppo pesante vista la qualità della struttura, ma con tutto quel materiale il carico aumenta notevolmente.

airport-essential

Lo schienale è ben sagomato, imbottito e traspirante mentre gli spallacci possono apparire un po’ sottili a massimo carico, per quanto rimangano comunque molto resistenti. Sono presenti numerose cinghie per agganciarlo alla vita, fissare i due spallacci ed un cavalletto esterno. In quanto a manici ve n’è uno in cima ed uno laterale, in modo da poterlo trasportare in verticale oppure in orizzontale.

airport-essential-back

voto 4,5Conclusioni
L’Airport Essentials può essere considerato, senza mezzi termini, lo zaino fotografico definitivo. È molto capiente pur rimanendo relativamente compatto, consente di ospitare iPad ed un portatile fino al MacBook Pro 15″ (anche non Retina), ha i ganci per il cavalletto, chiusura di sicurezza, doppia maniglia e spallacci. Il modello costa $175.75 sul sito Think Tank oppure si può acquistare su Amazon Marketplace a 165€ più spese di spedizione. Zaino professionale, costi elevati, tanta qualità e comodità: merita senza dubbio 4,5 stelle.

PRO
+ Struttura robusta
+ Interno molto ampio e riarrangiabile
+ Due retine interne per ulteriori accessori
+ Dimensioni sufficienti per essere imbarcato come bagaglio a mano con molte linee
+ Tasca frontale per notebook, tablet ed accessori
+ Lacci per cavalletto
+ Spallacci ampi, con ganci di bloccaggio e fascia alla vita
+ Doppia maniglia per trasporto orizzontale o verticale
+ Schienale ergonomico, imbottito e traspirante
+ Protezione antipioggia inclusa
+ Zip YKK con gancio di blocco a combinazione

CONTRO
Nulla di rilevante

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.