Boot Camp sui dischi da 3TB: ecco la soluzione per i nuovi iMac

Un po’ scherzosamente, qualche giorno fa titolavamo: “con i dischi da 3TB a Boot Camp devi dire bye bye“. Il problema, evidenziato dai primi acquirenti di iMac 27” con Fusion Drive da 3TB, riguarda l’impossibilità di installarvi Windows tramite l’assistente Boot Camp il quale, a detta della stessa Apple, non supporta dischi così grandi. È prevedibile che un aggiornamento software metterà fine a questa noiosa limitazione ma, nel frattempo, gli sviluppatori di TwoCanoes Software (già noti per il famoso Winclone) hanno indagato a fondo il problema trovando una semplice soluzione.

Come evidenziato nella segnalazione di 9to5Mac, il problema dell’assistente Boot Camp è che questo riconosce drive fino a 2,2TB, e non oltre. Partendo da questa informazione il passo per aggirare il problema è stato breve: è bastato creare un volume logico più piccolo.

Boot Camp on 3TB iMac

In sostanza si deve aprire Utility Disco e ridurre la partizione primaria fino a renderla inferiore a 2,2 TB. Questa verrà regolarmente riconosciuta dall’assistente Boot Camp che la partizionerà aggiungendo il volume per Windows. La restante parte si potrà inizializzare con un file system a scelta, consigliamo di valutare l’ExFAT che è utilizzabile in lettura/scrittura sia da OS X che da Windows (per entrambi servono versioni aggiornate). Per maggiori dettagli sulla procedura consigliamo di approfondire sul sito di TwoCanoes.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.