…e habemus anche il Software 5.2 per Apple TV

Se iOS 6.1 non ha portato così tante novità sugli iDevices, a parte l’LTE per coloro che potranno sfruttarlo, i possessori di Apple TV 2G e 3G saranno decisamente più contenti stasera, visto l’aggiornamento 5.2 rilasciato dall’azienda di Cupertino comprendente interessanti funzionalità.

appletvsoftware52

Le novità principali sono tre: la prima è relativa al supporto per iTunes nella nuvola, in modo da poter ascoltare la musica acquistata nello Store anche dalla Apple TV; sempre legata alla riproduzione di brani è Up Next, l’equivalente della funzionalità che abbiamo già imparato a conoscere in iTunes 11 con la “scaletta” della playlist e la possibilità di scegliere rapidamente quale canzone ascoltare; molto interessante e dalla lunga gestazione, infine, è la possibilità di controllare il piccolo set-top-box tramite la tastiera Bluetooth (viene espressamente menzionata l’Apple Wireless Keyboard, ma 9 to 5 Mac ne ha già trovate altre perfettamente funzionanti). Oltre a ciò, il nuovo software rende possibile per la Apple TV veicolare l’audio dei filmati in riproduzione verso altoparlanti e altri dispositivi dotati di supporto AirPlay.

Ha creato un po’ di mistero il rilascio da One Infinite Loop di tre versioni dell’aggiornamento, una delle quali destinata a un’attualmente inesistente Apple TV 3,2 (i modelli supportati in circolazione sono 2,1 e 3,1). Stando a quanto affermato da Macrumors, però, non dovrebbe trattarsi di un refresh hardware di grandi proporzioni: identificata con il nome in codice di J33I, questa variante potrebbe essere destinata a nuovi mercati su cui finora il prodotto non è mai approdato.

L’aggiornamento, come abbiamo menzionato a inizio articolo, è disponibile per Apple TV di seconda e terza generazione e può essere installato direttamente tramite l’apposita opzione sul dispositivo, raggiungibile al percorso Impostazioni -> Generali -> Aggiorna software. Anche stavolta, vale l’avviso di non avere fretta per chi utilizza aTV Flash, attendendo il “via libera” dal team Firecore, il quale per ora raccomanda appunto pazienza.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.