Quando si parla di cover per iPhone 5 (recensione), è facile vedere qualcuno che storce il naso. È un prodotto un po' delicato, almeno sul piano estetico, ma con il desiderio di proteggerlo si può finire per ridurne drasticamente il fascino, dovuto alla sottigliezza ed ai materiali pregiati. Sottile è la parole d'ordine e Tucano ha provato a trasformare tale aggettivo in una cover.

Disponibile in 4 colorazioni, la Sottile per iPhone 5 è realizzata in policarbonato speso solo 0,48 mm. È così leggera che si flette facilmente ed anche pesarla risulta complicato (circa 3 gr). Non è certamente una di quelle cover indistruttibili, ma di sicuro protegge meglio di una pellicola... o almeno questa è la sensazione che restituisce.

sottilie-2

Si applica facilmente e, grazie alla morbidezza, non si aggrappa con troppa forza alla delicata cornice dell'iPhone. Nella colorazione azzurra dona un po' di brio all'austero ardesia, ma è disponibile anche in bianco, fucsia e nero.

sottile

Nell'immagine soprastante si evidenzia l'ampio taglio per lo slot della SIM, nonché l'apertura inferiore per i vari collegamenti. Sul mio iPhone 5 vi sono delle robuste (e spesse) pellicole Wrapsol sul frontale, e questo rende la Sottile di Tucano visivamente più arretrata (o corta) di quanto non sia realmente rispetto il vetro frontale. In tutti i casi non ha certamente la funzione di proteggere il display, perché si ferma proprio a filo della cornice.

sottile-3

Il logo Tucano, piuttosto delicato, è impresso tono su tono e leggermente in rilievo sul lato sinistro, simmetricamente opposto all'apertura per i tasti volume e vibrazione. L'iPhone 5 si trova bene nella Sottile: rimane se stesso in quanto a spessore ma con un pizzico di protezione in più. Scegliendo la versione nera o quella bianca, si riesce ad avere un impatto visivo quasi nullo sullo smartphone dello stesso colore, oppure si può preferire un tocco di vivacità con la fucsia o la azzurra oggetto della prova.

sottile-5

voto 4Conclusioni

La cover Sottile per iPhone 5 di Tucano ci è piaciuta. Raggiunge senza dubbio le 4 stelle del "buono", perché svolge bene il suo dovere, è realmente poco incisiva sullo spessore dello smartphone e non fa troppa presa sui bordi; da sempre considerati la parte più delicata del nuovo iPhone. Per raggiungere la perfezione avremmo preferito che fosse leggermente più "alta", andando a coprire anche la cornice del vetro il frontale. Il prezzo di vendita è di 15,50€ e si può trovare nelle principali catene di elettronica oppure direttamente sul sito Tucano.