Articolo flash per segnalare due aggiornamenti freschi di arrivo. Il primo è di sicurezza e riguarda coloro che hanno installato sul Mac la versione SE 6 di Java. A seguito di un attacco malevolo a Cupertino proprio su computer che avevano una vecchia versione del plug-in Oracle, l'azienda è corsa ai ripari con un Java Security Update, il 2013-001, che aggiorna la versione installata alla 1.6.0_41.

Altro aggiornamento occorso in questa serata riguarda iTunes. La versione 11.0.2 contiene bugfix per la fruizione di contenuti acquistati e non mostrati nella libreria, miglioramenti delle prestazioni con playlist corpose e una nuova colonna "Compositore" da poter aggiungere per i brani musicali (essendo nel mio caso vuota, mostro la relativa casella di spunta nelle Opzioni Vista richiamabili dal menu con medesimo nome):

itunes1102compositore

Entrambi gli aggiornamenti sono disponibili tramite Mac App Store o Aggiornamento Software, a seconda della versione di OS X in uso. Per i Mac sprovvisti di Java SE 6, il Security Update non verrà fornito in quanto non necessario. iTunes 11.0.2 è disponibile anche per Windows da XP in poi, sempre servito tramite l'apposita versione di Aggiornamento Software.