Recensione: Caze Zero 5 Pro UltraThin per iPhone 5

Ancora alla ricerca della cover più bella, funzionale, sottile e resistente per l’iPhone 5? Allora non avete ancora conosciuto la Zero 5 Pro di Caze. La custodia è realizzata in TPU ed è spessa solo 0,5mm sul retro, mentre lungo la cornice vi è una più robusta, ma sempre sottile, protezione gommata. È come avere una backcover mista ad un bumper, il tutto in uno spessore davvero minimo. È disponibile in 5 differenti combinazioni di colore: tutta nera, bianca o trasparente, oppure con retro trasparente e cornice bianca o nera. Quest’ultima è quella da noi scelta per un iPhone 5 nero ed ardesia (recensione).

caze-zero5-iphone5

La confezione è completa: oltre alla custodia vi è sia una pellicola frontale con panno ed una struttura piatta in plastica trasparente che, all’occorrenza, si trasforma in uno stand per lo smartphone. La pellicola non l’abbiamo provata perché continuiamo a preferire la robustezza della Wrapsol, ma è pur sempre un’aggiunta gradita ed appare anche ben fatta.

zero5-iphone5

Passando subito al dunque, la Zero 5 Pro calza alla perfezione sull’iPhone 5 e lo spessore aggiuntivo è minimo. Caratteristica particolare è che la superficie posteriore è così sottile che la cornice vi ricade parzialmente sopra, creando un leggerissimo dislivello. Al tatto si ha quasi l’impressione che non vi sia nulla sul retro e grazie a tale differenza di spessore si limitano anche le righe sul retro e sul fronte. In sostanza è come avere una cover più un bumper, il tutto con un ingombro mediamente inferiore rispetto anche uno solo dei due (considerando la maggior parte dei prodotti in commercio).

caze5-iphone5-retro

Altra cosa che contraddistingue la Zero 5 Pro è che le porte inferiori sono chiuse. Vi sono due piccoli “sportellini” nella struttura del bumper, i quali si inseriscono perfettamente nelle aperture per le cuffie ed il caricatore Lightning. L’idea è quella di limitare al minimo la possibilità che liquidi e polvere si inseriscano nelle porte, ma non è detto che ciò faccia piacere a tutti.

zero5-cuffie

Il primo approccio con tale soluzione non è stato del tutto positivo, in particolare perché non risulta compatibile con i dock come il “The Lightning Dock“. Inoltre richiede l’uso delle unghie per aprire gli sportellini, i quali però, c’è da dire, sono realizzati in modo impeccabile.

caze5-lightning

Passando in rassegna le altre caratteristiche, c’è questo curioso stand tascabile che aperto occupa più o meno lo spazio di una carta di credito, per cui si può tranquillamente inserire nel portafogli. All’occorrenza si monta con un semplice incastro e diventa un piccolo supporto per lo smartphone.

zero5-stand

Nulla di troppo entusiasmante sia chiaro, è sempre piuttosto leggero e difficilmente supporta l’iPhone in verticale, tuttavia è un’ulteriore aggiunta decisamente molto gradita.

caze5-stand-iphone5

Per i tanti appassionati, come noi, del supporto Milo di Bluelounge, questa è una delle cover perfettamente compatibili con la sua particolare superficie a microventose, e l’effetto scenico e funzionale è assicurato (qui la recensione).

zero5-milo

voto 4,5Conclusioni

La particolare scelta di chiudere con degli sportellini le due porte inferiori è certamente tra gli elementi determinanti nella valutazione del prodotto. A seconda delle proprie abitudini o preferenze, questa caratteristica può risultare negativa o positiva e, nel nostro caso, ha comportato il non utilizzo del precedente dock. All’atto pratico, però, la Zero 5 Pro è una cover semplicemente fantastica, senza dubbio la migliore finora provata. È sottilissima, rifinita con molta cura, piacevole al tatto, si applica e si toglie senza impatti sulla cornice dell’iPhone (perché la cornice/bumper è morbida) ed è anche completa di pellicola frontale e di un simpatico stand tascabile, il tutto con un prezzo di $19.90 sul sito di iPhoneCaze. Da notare i fori per microfono ed altoparlante, nonché gli spigoli precisi e lisci della cornice. Non siamo riusciti a trovarla in Italia e questo la penalizza, ma la spedizione è gratuita se si attende una decina di giorni. Se non le diamo 5 stelle è solo perché qualcuno potrebbe non gradire la copertura delle porte. A noi sembra una caratteristica positiva, a dirla tutta, ma sarebbe utile poter scegliere in fase d’acquisto.

PRO
+ Retro sottilissimo (0,5mm)
+ Bumper gommato e resistente (non di lucida plasticaccia)
+ Rifinita con grande cura
+ Copertura per le porte audio e Lightning
+ Dotazione molto completa con pellicola frontale e supporto tascabile
+ Costo competitivo (peccato non trovarla in Italia)

CONTRO
Nulla di rilevante

DA CONSIDERARE
| La copertura delle porte non è compatibile con molti Dock

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.