Trojan.Yontoo.1 per OS X infetta Chrome, Safari, Firefox con pubblicità

Gli esperti di sicurezza di Dr.Web hanno comunicato tramite il loro sito di aver identificato un nuovo malware per Mac. Più precisamente si tratta di un Trojan in grado di “infettare” i principali browser, ovvero Chrome, Safari e Firefox.

Yontoo1

Come colpisce Trojan.Yontoo.1

Iniziamo col dire che il trojan non sfrutta debolezze del sistema operativo o dei suoi software ma dell’utente. Questo si presenta come un plugin addizionale per il browser, richiedo magari per visualizzare dei video online. Potrebbe presentarsi come HD Video Player con il nome di Free Twit Tube:

Yontoo3

Quali sono gli effetti

Il falso plugin inietterà nel siti web del codice aggiuntivo con delle pubblicità e dei link sponsorizzati. Cercherà di essere più “discreto” possibile ma è comunque ben evidente, specie nelle pagine che conosciamo bene. Di seguito un esempio di come potrebbe apparire la home page del sito Apple su di un browser infettato:

Yontoo5-730x401

Come rimuoverlo

A quanto pare il Trojan si comporta esattamente come una vera estensione. Questo significa che ve la troverete insieme alle altre nelle apposite aree di preferenza e che si potrà rimuovere con molta facilità.

Yontoo4

Nel mirino degli autori non ci sono solo gli utenti Mac, lo stesso “plugin” è infatti presenta su Windows ed intacca anche Internet Explorer. L’obiettivo è quello di lucrare con le pubblicità aggiunte in tutti i siti e la base di computer infetti pare che cresca di giorno in giorno. Per fortuna si presenta in modo piuttosto riconoscibile e richiede di essere installato consapevolmente dall’utente che può facilmente ignorarlo.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.