La domanda del titolo è provocatoria, sia ben inteso, ma un certo senso di paura si potrebbe anche iniziare ad avere. Non c’è un orco cattivo e neanche una cospirazione contro la nostra persona, più che altro si inizia ad avvertire una sorta di inquietudine nello star dietro a tutte le mosse fatte in quel di Mountain View. Quasi una costrizione: sto con loro o contro di loro? La domanda se la pongono non solo gli utenti Windows, ma anche quelli dei sistemi operativi Apple.

logogoogle

Nel corso dello scorso decennio, l’azienda ha conosciuto una crescita impressionante, per la gioia di Wall Street e lo sconforto  soprattutto di Microsoft, quest’ultima ritrovatasi improvvisamente eclissata in molti settori, da dominante ad inseguitrice. Se lo scontro con Apple è più vicino a un livello “ideologico”, con differenti filosofie nello sviluppo dei prodotti, quello con la rivale di Redmond è molto più fisico, rivolgendosi essenzialmente allo stesso bacino d’utenza e avendo ambizioni commerciali alquanto simili. Nel frattempo, col suo motto “Don’t be evil” e la bontà dei servizi offerti, ha costruito gradualmente un impero da centinaia e centinaia di milioni di utenti, molti dei quali sono al contempo anche utilizzatori di prodotti Apple e Microsoft. Ormai è difficile trovare un computer privo di qualsivoglia traccia di Big G e ancor di più è difficile vedere qualcuno fare completamente a meno delle sue soluzioni. Ciò ha spinto già da qualche tempo all’inizio di una nuova fase: dalla costruzione di un parco clienti è ora di passare al consolidamento di quanto ottenuto.

Guardiamo ad iOS, ad esempio. Come avevamo già fatto notare alcuni mesi fa, se con Chrome e tutte le altre app disponibili non si può farlo diventare un vero e proprio sistema operativo a parte, poco ci manca. Una presenza massiccia, influente, che rappresenta spesso un ottimo viatico verso Android e il Play Store, abbracciando così pienamente l’ecosistema di Google. E mentre questa presenza si fa sempre più ingombrante, ecco che l’approccio molto aperto verso il multipiattaforma inizia a subire qualche battuta d’arresto. Il caso di Exchange ActiveSync, che ha creato svariati problemi agli utenti non-Android di GMail e Google Calendar, ne è un esempio, un’ulteriore spinta per l’utente a considerare l’adozione degli altri prodotti di casa. L’alternativa è la migrazione definitiva ad iCloud o Outlook, in molti casi la soluzione peggiore possibile viste le conseguenti transizioni ad altri servizi e le tempistiche che ne conseguono, nonché l’eventuale necessità di sopperire in qualche modo a funzionalità perse.

Ciò che rischia di profilarsi è una vera e propria scelta di campo, destinata a condizionarci in futuro. Tanto che, a questo punto, si può parlare effettivamente di una paura: quella di diventare dipendenti da Google, di non poterne fare a meno in alcun modo. E se andrà davvero così, non abbiamo certezza che, per quanto possa essere una dipendenza piacevole e tutto sommato benigna, ciò rappresenti un vero e proprio miglioramento rispetto all’ancien régime di Ballmer. La speranza è di vedere quindi una concorrenza ancor più intensa di quella odierna tra le tre grandi, al fine di fornire sempre al mercato vie alternative a Big G altrettanto funzionali. L’avviso ad Apple e Microsoft è dato; sta a loro dare segnali forti sulla volontà di proseguire la battaglia.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.