Recensione: il WD My Book 3TB USB 3.0 è rapido, capiente ed economico. Meglio di così…

Alcuni giorni fa ho avuto la necessità di un disco esterno capiente e rapido per la gestione di un backup piuttosto consistente. Dopo una ricerca rapida la mia scelta è ricaduta sul Western Digital 3TB USB 3.0, unità con disco interno a 7200rpm e connessione rapida sfruttabile sul mio MacBook Pro Retina (recensione).

wd-3tb-usb3

All’interno della confezione non ho trovato il classico CD con il software WD SmartWare che andrebbe quindi scaricato da internet. Lo abbiamo già visto in altre circostanze e seppure consenta di effettuare backup, crittografia ed altre operazioni potenzialmente utili, preferisco di grand lunga formattare l’unità per Mac in HFS+ (è arrivata con partizione NTFS) ed usare liberamente il suo spazio. La struttura esterna è in plastica lucida, dannatamente incline alle ditate e più leggera di quanto non si vorrebbe. Alla fine è la stessa che ritroviamo in tutti i dischi della serie WD My Book e non si tratta certo di una sopresa inattesa. Le stesse finiture, anche se di diverso colore, si ritrovano anche nel costoso WD Thunderbolt Duo. Gran parte della superficie e caratterizzata da aperture lineari che consentono di mantenere il disco ben areato e fresco.

wd-3tb-usb3-retro-3

Sul retro si trovano essenzialmente l’uscita USB, con cavo in dotazione compatibile con USB 3.0, e quella per l’alimentatore. C’è anche un utilissimo tasto di accensione e spegnimento, caratteristica che è stata fondamentale nella mia scelta perché lo dovrò utilizzare per dei backup periodici e trovo utile poterlo spegnere senza dover staccare la presa.

wd-3tb-usb3-quickbench

A livello di prestazioni il disco non ha deluso le aspettative e grazie la veloce USB 3.0 ed all’unità interna a 7200rpm, si spuntano velocità di picco che raggiungono i 200MB/sec. Come velocità media ci si attesta invece intorno ai 100MB/s. Con questi ritmi ho copiato un file di 3GB in circa 25 sec ed ho spostato dei file di 90MB su un secondo disco senza neanche vedere apparire l’indicatore di progressione.

prestazioni

voto 4,5Conclusioni

Ci sono molti elementi che pesano in una recensione e se dovessi pensare agli aspetti negativi riscontrati nel Western Digital 3TB My Book USB 3.0 me ne vengono in mente due: la leggerezza della plastica esterna e l’impossibilità di apertura rapida del case. Il primo è un peccato veniale in cui WD incorre ormai da anni in tutti i suoi dischi, mentre il secondo è comune in tutte le unità analoghe anche di altri produttori. A dispetto di questo abbiamo un disco veloce, molto capiente ad un prezzo che non ti aspetti. In più l’estetica è anche particolarmente riuscita, seppure le foto non gli rendano giustizia. Io l’ho pagato alcuni giorni fa 128€ su Amazon e pensavo di aver fatto l’acquisto del secolo. Mi sbagliavo: in queste ore l’offerta è migliorata e si può acquistare a 115,66€ spedizione inclusa. Con un prezzo del genere l’acquisto è più che consigliato.

PRO
+ Disco veloce a 7200rpm
+ Connessione rapida che non vincola le potenzialità dell’unità
+ Tasto fisico di accensione e spegnimento
+ Design classico per WD ma sempre riuscito
+ Numerose aperture per migliorare l’areazione
+ Prezzo molto conveniente

CONTRO
- La struttura plastica non appare robusta come si vorrebbe

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.