Il buongiorno di Apple oggi è costituito dagli update per i suoi software fotografici. Iniziando dal più commerciale iPhoto, troviamo alcuni bug fix e miglioramenti per lo streaming foto, da cui ora è possibile trascinare file rapidamente nel cestino, esportare le immagini, intervenire sui file RAW inviati al proprio streaming.

iphoto-9-4-3

Se l'aggiornamento di iPhoto apporta alcune novità richieste da tempo, come la cancellazione diretta delle fotografie, quello di Aperture appare maggiormente indirizzato alla stabilità, caratterizzato esclusivamente da bug fix e perfezionamenti. Saranno decisamente più felici i possessori di Nikon P7700 dal momento che per loro arriva finalmente la correzione di un errore che non consentiva di visualizzare correttamente la finestra di importazione dei RAW.

aperture-3-4-4

Entrambi gli aggiornamenti sono disponibili tramite  / Aggiornamento Software o direttamente dal Mac App Store. Fortunatamente Apple non sta abbandonando il vecchio Aperture 3 ma arriverà mai una nuova versione? In attesa del fantomatico Aperture 4 o X, moltissimi fotografi stanno passando a Lightroom per i suoi strumenti più aggiornati ed efficienti, nonché per un motore di sviluppo maggiormente performante. E mentre Apple latita Adobe ha appena presentato la beta pubblica di Lightroom 5.