Build 12E30 di OS X 10.8.4: compare il Wi-Fi 5G, nuovi Mac e basi AirPort in lavorazione

Ieri Apple ha rilasciato una nuova build della futura versione di Mac OS X 10.8.4. Si è iniziato subito a lavorare su questa release, anche se la precedente 10.8.3 è risultata essere già abbastanza matura. Come si era detto, i punti sensibili segnalati da Apple per questo prossimo upgrade sono sempre gli stessi: Wi-Fi, driver delle schede grafiche e Safari.

10-8-4

Gli autori di 9to5mac hanno preso le parole alla lettera ed hanno iniziato a spulciare il codice sorgente dei file contenuti nella cartella del framework Wi-Fi. Ricercando il termine 802.11ac hanno potuto scoprire che il nuovo OS X conosce le schede wireless di quinta generazione, a differenza della 10.8.3 dove tale sigla non appariva in nessun caso.

fasterwifi

Come è presumibile data l’importanza delle tecnologie Wi-Fi, tutti i futuri dispositivi adotteranno più o meno rapidamente lo standard 802.11ac. Attualmente è ancora in Draft 5.0 e la determinazione dello standard è recentissima risalendo alla fine del 2012, ma pensate che si attende l’approvazione finale del 802.11 Working Group non prima dell’inizio del 2014. Intanto le specifiche ci sono e l’hardware è già pronto e funzionante. È facile che, come accadde per il precedente standard 802.11n, anche questa volta l’hardware arrivi prima e gli eventuali micro-aggiustamenti in corso d’opera, potrebbero essere implementati nei prodotti rilasciati in commercio precedentemente con un semplice upgrade firmware.

I chip per computer sono già pronti e ci sono anche quelli a basso consumo per iPhone ed iPad, come il Broadcom BCM4335. Ormai l’attesa sarà relativamente breve anche se è presumibile che Apple voglia aggiornare le sue basi AirPort prima dei dispositivi, altrimenti fornirebbe un prodotto con una specifica non utilizzabile all’interno del proprio ecosistema, un comportamento che non rientra nelle corde dell’azienda. È facile immaginare che stiano già testando le nuove AirPort Extreme (le Express arrivano sempre dopo in tal senso) e magari questa apertura di OS X 10.8.4 deriva proprio dalla necessità di testare il tutto con dei nuovi Mac dotati di 802.11ac, che saranno di sicuro già all’opera nelle “segrete” di Cupertino.

 

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.