toshiba-1tb-ambientato

Gli SSD avanzano, la capienza aumenta, i prezzi diminuiscono, ma per lo storage di dati voluminosi gli HDD tradizionali continueranno ad essere la migliore soluzione ancora per lungo tempo. Inoltre l'USB 3.0 ne ha rinvigorito notevolmente le performance, passando da pessime a molto buone in un solo salto generazionale. Anche avendo un computer con USB 2.0 conviene acquistare memorie compatibili con la versione più recente, sia perché i prezzi non sono aumentati per niente – o quasi – sia perché queste acquisteranno nuova vita quando si cambierà computer.

toshiba-1tb-usb3

Il disco Toshiba STOR.E Basics 1TB incarna perfettamente il tipo di disco che oggi conviene acquistare: prezzo contenuto, grande capienza, portabilità, velocità. Le unità da 3,5" a 7200rpm offrono prestazioni migliori per un uso prettamente desktop, ovvero quando dimensioni, peso, rumore e necessità di un collegamento elettrico non siano un problema. In tutti gli altri casi i dischi da 2,5" sono una soluzione più pratica e grazie al collegamento USB 3.0 la velocità non è più un problema.

toshiba-1tb

Il disco arriva formattato in NTFS ma per usarlo su Mac basta collegarlo ed inizializzarlo con Utility Disco in HFS o FAT (come scegliere il File System giusto). Uno speed test ha dato risultati più che soddisfacenti, con circa 110MB/s di transfer rate medio, sia in lettura che scrittura. L'unità e anche piuttosto silenziosa ed il piccolo led di stato azzurro ne scandisce l'attività.

toshiba-diskspeed

Il case è in plastica nera opaca con una scritta toshiba lucida sul davanti. La forma è semplice, completamente piatto sopra e sotto, mentre sui bordi il profilo è più particolareggiato (non si può reggere in verticale). Quattro piccoli piedini alla base evitano che vibrazioni e rumorosità si amplifichino attraverso la base d'appoggio. Davvero un peso piuma da trasportare con i suoi 180 grammi.

toshiba-1tb-side

voto 4Conclusioni

1TB veloce e tascabile ad un prezzo decisamente conveniente, questa è l'offerta di Toshiba con lo stor.e basics 1TB. L'unità si è dimostrata efficiente, molto rapida per essere basata su un disco a 5400rpm e con una struttura gradevole. Ha tutte le carte in regola per meritare un voto più che buono grazie ad un prezzo di 70€ spedizione inclusa.