Il sistema Nikon 1 si arricchisce di una lente da ritratto

32mm

L’ultima volta che abbiamo parlato del sistema Nikon 1 si discuteva della mancanza di un 85 mm equivalente veramente luminoso, oggi la Nital presenta al mercato italiano un interessante 32mm f/1.2 che equivale a 86.4 mm nel formato pieno. Vediamo subito le caratteristiche principali:

  • Apertura massima – minima: f/1.2 – f/16
  • Schema ottico: 9 elementi in 7 gruppi (è presente il trattamento Nano Crystal Coat)
  • Numero di lamelle: 7 (arrotondate)
  • Distanza minima di messa a fuoco: 45cm
  • Peso: circa 235 gr.
  • Dimensioni: 65.5 x 47 mm

L’immancabile curva MTF:

mtf32mm

Le caratteristiche uniche di questa lente riguardano il comparto della messa a fuoco, per la prima volta su una lente per Nikon 1 abbiamo a disposizione anche l’anello per la maf manuale, assolutamente obbligatorio per una lente con questa spiccata vocazione al ritratto. Dalle prime immagini pubblicate da Nikon notiamo una certa morbidezza alle aperture maggiori, soprattutto osservando il sample 3 scattato a f/1.4 l’immagine risulta molto soft, quasi fosse stato applicato un effetto in post-produzione. Per quanto riguarda la gamma obiettivi del sistema Nikon 1, con questa lente ha raggiunto un’ampiezza di tutto rispetto, grazie al 10mm f/2.8 (27mm), al 18.5mm f/1.8 (50mm) e al nuovo 32mm f/1.2 (86mm) copre un range adeguato anche per il semi-professionista. Idealmente avrei spostato il 2.8 su focali inferiori (16-18mm equivalenti) e portato il 10mm a f/1.8, ho ancora la speranza di vedere un vero grandangolo su questo sistema, magari un 14-24mm equivalente e apertura fissa f/4 per non far lievitare troppo il prezzo.

Per terminare, il prezzo di questa nuova lente sul mercato USA è di $896.95, potrebbe arrivare sul mercato italiano con uno street price di circa 750-799€ che la rende decisamente poco economica per il sistema su cui andrà montata. La scelta dovrà essere ben ponderata sulla base dei test che arriveranno nei prossimi giorni considerando che l’uscita è prevista per Giugno 2013.

Alessio Andreani

Special Editor - Sono nato a Loreto, nelle Marche. La fotografia occupa gran parte del mio tempo, sia per lavoro che per passione, due aspetti che a volte coincidono. Vivo a Milano. Pagina Facebook

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.