TIPA Awards 2013 DSLR: Canon vince su Nikon

Sono stati da poco assegnati i prestigiosi TIPA Awards 2013 ed anche quest’anno non mancano numerose sorprese. Nell’area calda delle fotocamere DSLR, Canon è stata preferita a Nikon ovunque con una sola eccezione.

canon2470

  • Best Video DSLR Canon EOS-1D C
  • Best Professional DSLR Lens Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM
  • Best Digital SLR Expert Canon EOS 6D
  • Best Digital SLR Entry Level Canon EOS 100D
  • Best Digital SLR Advanced Nikon D7100

Se si escludono i settori dove Nikon non ha effettivamente presentato nuovi prodotti equipollenti, è solo l’ottima D600 (recensione) ad essere stata esclusa dal podio dalla rivale Canon 6D (attualmente in analisi). Di contro anche il premio della D7100 è quasi “obbligato” se si considera che 7D e 60D non sono ancora state aggiornate. Certo ci sarebbero anche altri produttori, ma quando si parla di SLR la supremazia di questi due brand è ormai fin troppo consolidata.

d7100

Continuando sulla scia delle valutazioni “critiche” sui premi, non può che suonar strano quello come miglior Entry Level assegnato alla 100D. La Baby Canon che ho provato al Photoshow, piace per l’interpretazione riuscita del “piccolo di qualità” ma il prezzo non è certamente da entry level per il settore APS-C (649€ al momento).

canon 100d

Arrivano un paio di riconoscimenti per il nuovo corso Sigma, ma è facile le cose continueranno ad evolvere positivamente per il brand e che nel 2014 si risalga sul podio per dei “pezzi grossi”, come il fantastico 120-300 f/2.8 visto al Photoshow.

  • Best Expert DSLR Lens Sigma 35mm F1.4 DG HSM
  • Best Entry Level DSLR Lens Sigma 17-70mm F2.8-4 DC MACRO OS HSM

sigma35 f1-4

Tra gli accessori di maggior importanza ne spiccano alcuni che stanno facendo molto parlare di sé negli ultimi mesi e che meritano certamente una menzione. In primo luogo il Flash Nissin MG8000 Extreme, strumento di caratura professionale che, grazie al quarzo, riesce ad offrire elevata potenza (GN60) limitando il surriscaldamento, garantendo ben 1000 cicli continui consecutivi.

flash

Altro pezzo da novanta a ricevere il premio TIPA 2013 come Best Digital Accessory è il Camranger. La scatoletta magica, che sto provando già da alcune settimane, merita senza dubbio questo riconoscimento e prima di dirlo ho voluto provare di persona tutti i sistemi Wi-Fi inclusi nelle fotocamere moderne, passando in rassegna quelli di Samsung, Sony, Canon e Panasonic. Nessuno strumento si è dimostrato in grado di offrire il livello di controllo remoto del Camranger e non vedo l’ora di concludere la mia recensione per potervene parlare più dettagliatamente.

camranger

A concludere questa prima carrellata dedicata al settore DSLR c’è la Best Photo Bag, premio assegnato alla Vanguard Quonvio 41, Si tratta di una borsa robusta, molto ampia e ricca di scompartimenti riarrangiabili. La base è resistente alla pioggia ed assorbe gli urti e ci sono due possibili agganci per treppiedi. Grazie allo spazio interno si può usare sia per reflex con un buon correto che per le videocamere. Possiede inoltre uno spazio per portatili.

vanguard-quovio-41

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.