Articolo rapido per segnalare la presenza di un aggiornamento di sicurezza relativo a Java, 2013-004, valido per Snow Leopard, Lion e Mountain Lion. La descrizione non riporta le falle effettivamente corrette, bensì si concentra sul passaggio di consegne ancora in corso tra Apple (che cura Java SE 6 per Mac) e Oracle (che fornisce direttamente Java SE 7): se non è stato in precedenza applicato l’aggiornamento 2012-006, quello appena rilasciato rimuove il plug-in fornito da Apple, inclusa l’app Preferenze Java, e invita al download della più recente versione di Java sul sito Oracle. Non si tratta comunque di una novità, in quanto anche i precedenti aggiornamenti di sicurezza di quest’anno per Java erano in grado di effettuare la medesima operazione; più probabile che il 2013-004 si concentri su bug di importanza relativamente minore rispetto ad altri più spinosi occorsi nei tempi passati.

java2013004

L’update è disponibile per Snow Leopard, Lion e Mountain Lion da Aggiornamento Software e/o dall’apposita sezione del Mac App Store. La sua installazione sarà proposta solo in presenza di Java SE 6 nel sistema; qualora si disponesse già di Java SE 7 o il plug-in non fosse installato in nessuna delle sue versioni, l’aggiornamento non verrà notificato all’utente in quanto non ne ha necessità. In caso di problemi con le funzionalità di aggiornamento del sistema operativo è possibile scaricare il pacchetto per l’installazione manuale da qui.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.