Gmail è in fase di rinnovo: dopo aver iniziato dalle versioni web, il servizio di posta elettronica di Google ottiene un restyling anche su Android e iOS. Se il rollout per il robottino verde è iniziato ieri, nella giornata odierna tocca agli utenti col sistema operativo mobile di Apple godere delle novità.

nuovaappgmailios

Rispetto all'app per Android, la quantità di modifiche apportate in questo caso è più ridotta, avendo già ricevuto un più profondo rinnovamento grafico alcune settimane fa. La prima novità è relativa alle notifiche, configurabili ora in base alla tipologia di messaggi: si può scegliere, ad esempio, di essere avvisati solo per quelli contrassegnati come importanti. La seconda si ricollega alla principale novità di Gmail su web, ossia la presenza di categorie sia preparate dal servizio stesso (tre le principali: Social per le notifiche da Google+ e altri; Promozioni per le offerte provenienti dai siti specializzati come Groupon; Aggiornamenti per tutto ciò che concerne l'andamento di ordini, la fatturazione e altro ancora) sia personalizzate dall'utente accedendo alla casella di posta tramite browser.

L'app è disponibile gratuitamente per iPhone, iPod touch e iPad; per chi l'ha già installata, può trovarla come aggiornamento pronto da installare nell'apposita sezione dello Store.