Eseguendo un banalissimo copia e incolla vi potrà capitare di avere problemi con la formattazione del testo. Ci sono applicazioni che lavorano in Plain Text (testo "piatto"), come ad esempio TextWrangler o Byword, ma la maggior parte usano Rich Text (testo "arricchito"), dove si possono gestire caratteri, allineamenti e formattazioni. Ci sono anche delle eccezioni, come Text Edit ed Apple Mail, dove si può passare rapidamente da una tipologia all'altra con la combinazione di tasti ⌘⇧T.

Eseguendo una copia (⌘C) da plain text ciò che incolleremo (⌘V) acquisirà lo stile impostato nel punto di destinazione. Se provate a selezionare un carattere da 36 punti su TextEdit e successivamente a copiare del testo dall'applicazione terminale e ad incollarlo lì, noterete che seguirà quest'ultima impostazione e n0n avrà l'aspetto originario.

plain

Mentre al contrario, partendo da rich text, ci si porterà dietro anche la formattazione. Di base questo può non essere un problema, anzi, è il comportamento predefinito poiché è quello generalmente più valido. Tuttavia può capitare di voler trattare il blocco di testo copiato negli appunti come un testo semplice, proprio per evitare che incollandolo in un altro documento se ne alteri lo stile. Questo tipo di esigenza si presenta in mille occasioni, dalla semplice scrittura di mail alla generazione di documenti tipografici. Inoltre, è sempre più frequente che i contenuti dei siti internet vengano gestiti direttamente dai proprietari grazie ai moderni CMS gratuiti, ed incollando in un pagina web del testo copiato su Word o Pages, si rischia che gli stili generati dalla formattazione vadano in conflitto con quelli del sito rovinandone la grafica. Insomma, qualsiasi sia la motivazione, potreste avere la necessità di incollare del testo formattato trattandolo come plain text e per farlo è sufficiente sostituire ⌘V con ⌥⇧⌘V.

paste

Questo comando viene comunemente riportato anche nel menu modifica delle varie applicazioni, alcune lo chiamano "Incolla e mantiene lo stile", altre "Incolla e associa stile" ed altre ancora adoperano nomenclature diverse. Ciò che non cambia quasi mai è la combinazione di tasti e per questo vi consiglio di memorizzarla.