E’ oramai innegabile la moda del time-lapse, ogni fotografo un minimo ferrato sull’argomento o appassionato di paesaggi è incuriosito da tale tecnica e vorrebbe realizzarne uno al pari dei più famosi:

Per realizzarli, oltre che un buon occhio per le inquadrature, degli ottimi posti, dei buoni grandangoli e degli slider (possibilmente motorizzati) una feature interessante è il panning (e il tilting).

Questi due movimenti che contano una rotazione parallela al suolo e una perperndicolare ad esso, possono donare un tocco di professionalità in più al proprio video oltre che essere molto utili per inquadrare soggetti che escono dal campo visivo dell’obiettivo.

Radian

Il Radian è uno strumento che permette tutto ciò ma che unisce il design e la comodità della gestione via iOS (o via Android). Nato come un progetto di crowdfunding su kickstarter, spopolando nella raccolta fondi, oggi è possibile acquistarlo in soli 400 esemplari direttamente sul loro sito.

Se siete interessati vi consiglio di affrettarvi, potrebbero finire in qualsiasi istante! Ulteriori informazioni potete trovarle sul loro dettagliatissimo manuale utente.


Gianmarco Meroni

Ingegnere per dovere, fotografo e viaggiatore per passione. Prediligo andare alla scoperta di posti insoliti e non convenzionali per conoscere i luoghi più remoti del pianeta attraverso gli occhi e i sorrisi della sua gente. La foto migliore è quella che non ho ancora scattato, il viaggio più bello il prossimo! Tutto il resto é su Ethnologies.it.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.