Recensione: custodie impermeabili Puro per iPhone 5 ed iPad mini a prove d’estate

puro-waterproof-iphone-acqua

Ogni anno ci poniamo il problema di come utilizzare smartphone e tablet in spiaggia. A mare vorremmo staccare la spina completamente ma non è così facile, specie da quando conosciamo l’utilità di una connessione internet sempre presente. Certo, possiamo fare attenzione, ma sabbia ed acqua sono implacabili nemici di ogni apparato elettronico e un po’ di sicurezza in più fa molto comodo. L’italiana Puro ha realizzato custodie impermeabili per ogni dimensione, in modo da poter “imbustare” smartphone e tablet di tutte le tipologie. Questi prodotti hanno ricevuto la certificazione IPx8 e garantiscono la protezione anche in caso di immersione fino a 20 metri di profondità per 10 minuti, rendendo possibile anche la realizzazione di foto e video subacquei.

puro-waterproof-case

Per iPhone 5 serve la versione per smartphone fino a 4,2″ mentre per l’iPad mini c’è quella adatta a tablet con display fino a 7,9″. Per tutte quante esistono le varianti di colorazione bianca, blu e nera. L’inserimento del dispositivo avviene dall’alto ed molto facile per l’iPhone mentre l’iPad mini entra proprio di misura nella custodia realizzata per tablet fino a 7,9″ ed è necessaria una spinta in più.

puro-waterproof-iphone-insert

Dopo aver inserito i device all’interno delle rispettive custodie, si devono chiudere i ganci si sicurezza: due per lo smartphone e tre per il tablet. Sono piuttosto semplici sia da fissare che da aprire e sigillano molto bene l’apertura superiore. Una caratteristica negativa è che questi non sono agganciati alla custodia, per cui quando si allentano possono anche staccarsi e cadere (quelli blu si localizzano prima).

puro-waterproof-iphone-close

I display rimangono ben visibili anche dietro la custodia, la quale è trasparente sia davanti che dietro. L’unica cosa con cui fare i conti è che le eventuali pieghe della plastica possono riflettere il sole e risultare “sbiancanti”. Non succede sempre, dipende dall’inclinazione, ma basta schiacciare l’aria per evitare il problema.

puro-waterproof-display-on

La sensibilità al touch rimane molto buona, quando la plastica aderisce allo schermo è come non avere nulla tra le nostre dita e il display. Anche il tasto home è di facile raggiungimento, per cui ci si trova ad operare senza problemi sia con lo smartphone che con il tablet. Sono invece difficili da azionare i tasti laterali, perché vengono coperti dalla cornice rigida della custodia. Il problema si pone per quello di accensione spegnimento, anche se è generalmente sostituibile dal tasto home per attivare il display (ma non per spegnerlo).

puro-waterproof-iphonetouch

La custodia per smartphone ha un pratico laccetto nella parte superiore, il quale può essere utilizzato per tenere lo smartphone al collo oppure per fissarlo saldamente al polso, anche quando si va sott’acqua. Quella per tablet ha invece una tasca sul retro, ideata per infilarci il palmo della mano e tenerlo comodamente durante la lettura.

puro-waterproof-handipad

voto 4Conclusioni

La protezione offerta dalle custodie impermeabili Puro è di ottimo livello, consentendoci di usare smartphone e tablet in spiaggia e perfino dentro l’acqua fino, a 20 metri di profondità. Potremo utilizzare iPhone ed iPad mini per fare riprese subacquee o, più semplicemente, per telefonare o navigare senza il pensiero che l’acqua o la sabbia possano danneggiarli. I vari colori consentono di creare abbinamenti piacevoli, anche se le custodie waterproof sono più utili che belle. L’apertura e la chiusura dei ganci di sicurezza è molto semplice, ma bisogna fare attenzione a non perderli perché non sono fissati alla custodia. Il modello per tablet da 7,9″ contiene l’iPad mini di misura per il suo form factor 4:3 (per toglierlo va capovolta la custodia e “sbattuta” un po’), mentre quello per smartphone da 4,2″ consente di proteggere l’iPhone 5 perfettamente, volendo anche senza togliere la cover (se di quelle sottili). Complessivamente abbiamo tutta la protezione di cui c’è bisogno per l’uso in spiaggia senza pensieri, il tutto ad un prezzo di 14,99€ per la versione smartphone e 29,99€ per quella tablet fino a 7,9″.

PRO
+ Protezione molto efficace per sabbia e schizzi
+ Certificazione IPx8 fino a 20 metri di profondità (per 10 minuti)
+ Il touch capacitivo è perfettamente usabile
+ Utile laccetto per smartphone e “maniglia” per tablet

CONTRO
- I ganci non sono fissati, una volta aperti possono cadere

DA CONSIDERARE
| Il modello per tablet fino a 7,9″ è un po’ stretto per iPad mini

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.