openoffice-4

La nuova versione della suite da ufficio OpenOffice 4.0 è pronta. La Apache Software Foundation ha annunciato questa major release con entusiasmo perché apporta moltissimi miglioramenti nella compatibilità con i file di MS Office ed anche una nuova interfaccia utente. La prima cosa che salta all'occhio è la barra laterale (o sidebar) dove vengono racchiusi molti strumenti in utili pannelli, i quali si possono espandere e ridurre a piacimento. Essendo posizionata di lato, sfrutta bene gli schermi widescreen dei moderni computer (a differenza delle ribbon di Microsoft) ed aumenta notevolmente la produttività.

barralaterale

Apache ha pubblicato una pagina con numerosi esempi che dimostrano i miglioramenti rispetto la precedente versione di OpenOffice nell'importazione dei documenti generati con le applicazioni della suite MS Office. Le ottimizzazioni riguardano praticamente ogni ambito: struttura del documento, aspetto dei punti elenco e degli indici, formattazione del testo, grafici, ecc...

Le migliorie proseguono nella gestione e visualizzazione degli oggetti selezionati, nell'anteprima di stampa e in una più precisa conversione dei disegni vettoriali in grafica bitmap. È stato inoltre ottimizzato anche il copia e incolla, che ora consente di ricevere oggetti anche da software di grafica esterni mantenendo gli sfondi trasparenti, nonché nel Drag&Drop fuori e dentro l'applicazione.

Un update a tutto tondo che migliora sia l'esperienza utente che le prestazioni della popolare suite da ufficio che nella precedente release è stata scaricata ben 3,4 milioni di volte.