Dopo aver provato l'iPad mini (recensione) non sono più riuscito ad usare l'iPad. La differenza di peso e spessore, nettamente a favore del mini, hanno fatto apparire il tablet da 9,7" come un dinosauro ai miei occhi, seppure abbia indubbi vantaggi dovuti alla maggiore potenza ed allo schermo Retina, più grande e con maggiore definizione. Le vendite del piccolo iPad sono state e continuano ad essere molto buone, sicuramente ha giocato a suo favore l'effetto "novità" ma le sue carte vincenti sono tutte da ricondurre alla parola "mini".

Il nuovo iPad "Full Size" dovrà necessariamente adeguarsi a questo trend e, quando lo avrà fatto, ritornerà ad essere il prodotto più appetibile. Dopotutto la differenza di schermo tra 7,9" e 9,7" non è tantissima e l'iPad potrebbe essere molto più simile al mini assottigliando la cornice e tagliando preziosi grammi e millimetri. È così che dovrà essere l'iPad di quinta generazione: più piccolo, più leggero e con un profilo simile a quello di iPod touch ed iPad mini.

Queste logiche deduzioni trovano conferma negli schermi di prodotto pubblicati dal sito nowhereelse.fr, i quali mostrano un iPad 5 perfino più snello del mini e con una superficie leggermente più piccola, a metà tra questo e l'iPad 4.

ipad-130630

Anche se questi grafici dovessero risultare finti, il nuovo iPad non si distaccherà poi molto da tali previsioni. È normale che Apple debba andare in questa direzione per il suo nuovo tablet, il quale potrebbe arrivare tra settembre ed ottobre. Lo dicevo già al tempo della recensione dell'iPad mini:

Probabilmente il prossimo iPad prenderà il meglio dal nuovo fratellino e sarà finalmente più leggero e con una cornice più contenuta. Fino ad allora la piacevolezza d'uso dell'iPad mini costituirà il nuovo punto di riferimento per i tablet.

I numerosi leak di componenti di iPad 5 vanno tutti in questa direzione e le varie ricostruzioni apparse in rete, come il mockup che vedete di seguito, rendono perfettamente l'idea di quello che intendevo dire e di ciò che sarà l'iPad di nuova generazione.

iPad-5-look