iPad 5: schemi confermano il design più sottile dell’iPad mini

Dopo aver provato l’iPad mini (recensione) non sono più riuscito ad usare l’iPad. La differenza di peso e spessore, nettamente a favore del mini, hanno fatto apparire il tablet da 9,7″ come un dinosauro ai miei occhi, seppure abbia indubbi vantaggi dovuti alla maggiore potenza ed allo schermo Retina, più grande e con maggiore definizione. Le vendite del piccolo iPad sono state e continuano ad essere molto buone, sicuramente ha giocato a suo favore l’effetto “novità” ma le sue carte vincenti sono tutte da ricondurre alla parola “mini”.

Il nuovo iPad “Full Size” dovrà necessariamente adeguarsi a questo trend e, quando lo avrà fatto, ritornerà ad essere il prodotto più appetibile. Dopotutto la differenza di schermo tra 7,9″ e 9,7″ non è tantissima e l’iPad potrebbe essere molto più simile al mini assottigliando la cornice e tagliando preziosi grammi e millimetri. È così che dovrà essere l’iPad di quinta generazione: più piccolo, più leggero e con un profilo simile a quello di iPod touch ed iPad mini.

Queste logiche deduzioni trovano conferma negli schermi di prodotto pubblicati dal sito nowhereelse.fr, i quali mostrano un iPad 5 perfino più snello del mini e con una superficie leggermente più piccola, a metà tra questo e l’iPad 4.

ipad-130630

Anche se questi grafici dovessero risultare finti, il nuovo iPad non si distaccherà poi molto da tali previsioni. È normale che Apple debba andare in questa direzione per il suo nuovo tablet, il quale potrebbe arrivare tra settembre ed ottobre. Lo dicevo già al tempo della recensione dell’iPad mini:

Probabilmente il prossimo iPad prenderà il meglio dal nuovo fratellino e sarà finalmente più leggero e con una cornice più contenuta. Fino ad allora la piacevolezza d’uso dell’iPad mini costituirà il nuovo punto di riferimento per i tablet.

I numerosi leak di componenti di iPad 5 vanno tutti in questa direzione e le varie ricostruzioni apparse in rete, come il mockup che vedete di seguito, rendono perfettamente l’idea di quello che intendevo dire e di ciò che sarà l’iPad di nuova generazione.

iPad-5-look

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.