Apple lancia in USA il programma di permuta degli iPhone usati

I vari rumor di questi giorni sul lancio di un programma di permuta dell’usato gestito direttamente da Apple hanno finalmente trovato il loro fondamento nel comunicato ufficiale di oggi rilasciato tramite Twitter.

iphone-tradein-program

Il funzionamento del programma è semplice: si va con il proprio iPhone in un qualsiasi Apple Store e un genius lo valuterà in base alle condizioni estetiche e funzionali. Se si accetta la valutazione, verrà fatto il backup dei contenuti dell’iPhone e sarà restituita la SIM card dopodiché il genius consegnerà una carta regalo dell’importo pattuito, da utilizzare esclusivamente per l’acquisto di un nuovo iPhone.

La scelta di avviare un programma di permuta è stata dettata dalla necessità di vendere più terminali direttamente dagli Apple Store che non tramite il circuito degli abbonamenti con gli operatori telefonici, in modo da aumentare le entrate di Cupertino.

Quanto può essere valutato un iPhone? Per un 5 da 16 Gb in perfetto stato sarà consegnata una carta regalo da 250,00 $. Ringrazio il dottor Cook, rifiuto l’offerta e vado avanti: con i programmi alternativi di trade-in presenti anche in Italia (basti pensare a quello di Buy Different) o con la vendita diretta si può ricavare molto più denaro.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.