I vari rumor di questi giorni sul lancio di un programma di permuta dell'usato gestito direttamente da Apple hanno finalmente trovato il loro fondamento nel comunicato ufficiale di oggi rilasciato tramite Twitter.

iphone-tradein-program

Il funzionamento del programma è semplice: si va con il proprio iPhone in un qualsiasi Apple Store e un genius lo valuterà in base alle condizioni estetiche e funzionali. Se si accetta la valutazione, verrà fatto il backup dei contenuti dell'iPhone e sarà restituita la SIM card dopodiché il genius consegnerà una carta regalo dell'importo pattuito, da utilizzare esclusivamente per l'acquisto di un nuovo iPhone.

La scelta di avviare un programma di permuta è stata dettata dalla necessità di vendere più terminali direttamente dagli Apple Store che non tramite il circuito degli abbonamenti con gli operatori telefonici, in modo da aumentare le entrate di Cupertino.

Quanto può essere valutato un iPhone? Per un 5 da 16 Gb in perfetto stato sarà consegnata una carta regalo da 250,00 $. Ringrazio il dottor Cook, rifiuto l'offerta e vado avanti: con i programmi alternativi di trade-in presenti anche in Italia (basti pensare a quello di Buy Different) o con la vendita diretta si può ricavare molto più denaro.