Olympus vuole un settore fotografico “pro” nel M4/3, un’ardua sfida con la E-M1

om-d_e-m1

La E-M1 è la chiara affermazione che per Olympus esiste – o può esistere – un mercato fotografico professionale nel Micro Quattro Terzi. Una scommessa simile l’ha fatta Panasonic con la GH3, ma in quel caso il settore di riferimento primario è il video e ci sono anche degli illustri precedenti come le GH1 e GH2. Olympus sta dimostrando di saper fare molto bene con i sensori e le sue più recenti mirrorless hanno toccato delle vette incredibili considerando le dimensioni, riuscendo a reggere benissimo alte sensibilità, in alcuni casi anche meglio delle APS-C.

I primi test sulla E-M1, come quello di camera reviewed, mostrano delle prestazioni effettivamente buone per una Micro Quattro Terzi, con immagini potenzialmente usabili anche a 6400ISO. Non siamo molto al di là di quanto già visto con la E-M5 ma l’asticella si sta spostando sempre più avanti.

iso

Nel Micro Quattro Terzi esiste il più vasto parco ottiche tra le mirrorless, non solo ampio ma anche di estrema qualità, con obiettivi fissi spesso superiori alle controparti APS-C. Certamente esiste un diverso approccio per la DOF raddoppiata (la profondità di campo aumenta con sensori più piccoli a parità di angolo di campo) ma la resa ad alti ISO non sembra più essere un evidente limite. Tuttavia quanti, all’atto d’acquisto della nuova macchina fotografica, si fermano a pensare a soluzioni come questa? La sfida per Olympus è decisamente ardua, specie per un corpo che supera i 1000€. Ad ogni modo speriamo di poter provare presto la OM-1 così da potervi fornire le nostre impressioni ed il classico test sul campo esteso in stile SaggiaMente.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.