Dopo le prime immagini trapelate di iPhone 5C, su internet sono apparse le prime foto del Samsung Galaxy Gear, lo smartwatch coreano che sarà presentato fra poco meno di due giorni all'IFA di Berlino, come già annunciato dall'azienda stessa.

samsung-smartwatch

Dalle poche schermate pubblicate da Venture Beat, si possono apprezzare, oltre ad un design che ricorda più un prototipo che un prodotto finito, alcune applicazioni che dovrebbero essere preinstallate sul dispositivo: un cardiofrequenzimetro, un contapassi, il launcher che presenta anche le icone dell'app immagini e della fotocamera (che dovrebbe scattare foto ad una risoluzione di 4 mpx), funzione che ritengo superflua oltre che scomoda per un orologio. La diagonale del display dovrebbe essere di circa tre pollici.

samsung-smartwatch-3

Il Gear potrà interfacciarsi con gli smartphone (non si sa ancora se solo quelli della gamma Galaxy o tutti quelli presenti sul mercato) tramite Bluetooth e potrà connettersi a internet autonomamente, cioè senza tethering, via wifi.

samsung-smartwatch-1

Il dispositivo dovrebbe anche mostrare la lista delle telefonate ricevute e i contatti presenti nella rubrica del proprio smartphone e può essere controllato tramite S Voice. Non si sa se sarà possibile leggere messaggi ed email per intero o se gestirà solo le notifiche alla stregua dei suoi rivali già sul mercato da qualche mese, come Pebble e i'mWatch.

samsung-smartwatch-4