Due anni senza Jobs, Tim Cook ne onora la memoria e noi facciamo il punto

steve

Con oggi sono trascorsi esattamente due anni dalla scomparsa di Steve Jobs. L’attuale CEO e suo amico Tim Cook ha scritto ieri una email a tutti i dipendenti con queste parole:

Domani  cade il secondo anniversario della scomparsa di Steve. Spero che ognuno rifletta su quanto abbia significato per noi e per il mondo. Steve era un uomo straordinario e ha fatto del mondo un posto migliore. Penso spesso a lui e trovo una forza enorme nel ricordo della sua amicizia, della sua visione e della sua leadership. Ha lasciato dietro di sé un’azienda che solo lui avrebbe potuto costruire ed il suo spirito sarà per sempre la base di Apple. Continueremo ad onorare la sua memoria dedicandoci al lavoro che lui amava tanto. Non c’è tributo migliore al suo ricordo. So che sarebbe stato orgoglioso di tutti voi.

Apple ha vissuto periodi difficili senza Jobs, in molti temevano che l’azienda non si sarebbe mai ripresa da quel duro colpo ed ancora oggi c’è chi dice che non sarà mai più come prima. In realtà questo appare piuttosto evidente e lo sanno bene anche a Cupertino, dove hanno evitato di andare alla ricerca di un nuovo CEO carismatico, scegliendo semmai di onorare la memoria di quello precedente, proseguendo sul percorso da esso stesso tracciato.

Se non guardiamo la borsa, che segue delle logiche spesso lontane dalla reale salute di un’azienda e non può essere sempre considerata il termometro del successo, il team lasciato da Jobs sta facendo bene i compiti, rinnovando hardware e software a ritmo incalzante. Ormai sappiamo che finché si tratterà di aggiornare quel che c’è od offrire varianti sui prodotti attuali, la Apple post-Steve è perfettamente in grado di compiere un ottimo lavoro. Quel che rimane da capire è se saranno ancora in grado di anticipare o creare nuovi mercati, se i prossimi successi come Mac, iPod, iPhone, iPad, iTunes o App Store saranno firmati o no da Apple.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.