iPad mini Retina smontato da iFixit: ottimo display, tanta batteria

Gli ordini per l’iPad mini con display Retina sono partiti da poco e siamo ancora in attesa delle prime consegne italiane, ma nel frattempo i tecnici di iFixit hanno già provveduto a smontarne un esemplare. Si tratta del modello Wi-Fi da 16GB il quale ha riservato relativamente poche sorprese ma tante novità già note. Il nuovo mini ha poco da spartire con il precedente, è esteticamente simile ma completamente rinnovato nell’hardware. Nella prima versione si era realizzato un prodotto più economico e meno performante rispetto l’iPad “grande” ma questa volta si è scelto di conferirgli uguale prestigio. All’interno troviamo il SoC Apple A7 e l’ormai noto coprocessore di movimento M7, insieme a tutte le altre specifiche già note del fratello più grande. I due oggetti di maggior interesse sono senza dubbio display e batteria.

ipad-air

Il pannello frontale è realizzato da LG ed ha la stessa risoluzione di 2048 x 1536 pixel dell’iPad Air, pur avendo una diagonale più piccola. Con gli stessi pixel di quello da 9,7″ in una superficie di soli 7,9″, aumenta la densità e così la qualità percepita. In sostanza il display sarà ancora più nitido di quello dell’iPad Air (recensione) e numerose volte superiore a quello del primo mini, che non era neanche Retina. L’altro elemento degno di nota è senza dubbio la batteria, la quale ha una capacità il 44% superiore al precedente. Con questa accortezza si è riusciti a mantenere l’autonomia di 10 ore pur avendo un display molto più avido di risorse.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.