Una situazione curiosa, se confermata: mentre l’iPhone 4 resiste in alcuni mercati e si è rilanciato in India, il leggermente più giovane iPad 2 rischia di essere vicino al termine del suo ciclo vitale. Questo perlomeno stando al più recente report di AppleInsider.

ipad

Proprio a marzo la seconda generazione del tablet Apple compirà tre anni, finora rimanendo saldamente nel mercato come modello entry-level, rivolgendosi in particolar modo al settore educativo dove l’attenzione ai costi fa escludere l’iPad Air per chi vuole puntare sull’ecosistema iOS. Le vendite sono però inesorabilmente in costante declino, portando a un graduale decremento della produzione fino a interromperla del tutto a breve, dichiarando l’iPad 2 prodotto EOL (End-Of-Life). AppleInsider non specifica meglio le sue fonti, limitandosi a definirle vicine all’azienda di Cupertino; non ci troviamo però qui davanti all’impressionante ruolino di 9to5Mac in termini di rumors azzeccati, perciò va preso cum grano salis.

Non va dichiarato falso a priori, comunque: ci troviamo davanti a un dispositivo dotato di hardware non più all’ultimo grido, con un sistema operativo che, vuoi per motivi tecnici e/o per motivi commerciali, inizia a far sentire all’iPad 2 il peso del triennio di vita. Un ritiro a breve potrebbe essere eventualmente un indizio negativo sull’aggiornamento a iOS 8: guardando all’attuale versione, l’iPod touch di quarta generazione venne tolto dal mercato nemmeno un mese prima del WWDC 2013, lasciandolo fermo a iOS 6. Chiaro, pur con un fondamento storico si tratterebbe sempre di un’ipotesi, non potendo conoscere i piani di Apple in merito. Ma sarebbe già pronto l’iPad Air a raccogliere l’eredità come base di gamma dei 9,7″? E sarebbe già pronto il sostituto dell’Air per occupare la fascia alta? A meno che da One Infinite Loop non vogliano tornare nel clima confusionario del doppio rilascio come nel 2012, lo scenario di AppleInsider è più che plausibile, ma non del tutto possibile. Al solito, sarà il tempo a dare loro eventualmente ragione o torto.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.