Questa mattina, con un comunicato stampa, Apple ha ufficialmente annunciato CarPlay. Dopo essere stato presentato nella WWDC 2013 come iOS in the Car, il servizio che permetterà di usufruire del proprio iPhone dal cruscotto dell’auto acquisisce un nome più semplice e si mostra in alcune nuove immagini.

carplay

CarPlay sarà fortemente basato su Siri, attraverso cui sarà possibile avere lettura dei messaggi, rispondere, effettuare chiamate e quant’altro, il tutto senza dover interagire fisicamente con l’iPhone. Oltre al telefono, musica e messaggi, grande protagonista sarà l’app mappe che trasformerà il display dell’auto in un vero e proprio navigatore. Inoltre ci sarà il supporto per alcune sorgenti musicali aggiuntive, tra cui l’onnipresente Spotify.

carplay-mappe

CarPlay è presentato oggi ma farà il suo debutto per il grande pubblico al salone dell’auto di Ginevra 2014 che si terrà dal 6 al 16 marzo. In quell’occasione i presenti potranno vederlo in opera dal vivo e presto sarà disponibile sul mercato grazie all’alleanza con numerose case automobilistiche. Al momento rispondono all’appello BMW, Ford, General Motors, Honda, Hyundai, Jaguar, Land Rover, Kia Motors, Mitsubishi, Nissan, PSA Peugeot Citroën, Subaru, Suzuki e Toyota, ma i primi ad avere CarPlay saranno Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo. Il servizio richiede iOS 7 e la connessione Lightning, per cui attualmente sarà disponibile su iPhone 5, 5S e 5C.

carplay

[AGGIORNAMENTO] Volvo ha reso pubblico un video in cui mostra e pubblicizza la funzione CarPlay che sarà presente sulle sue prossime auto:

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.