Vi ricordate di Ming Chi Kuo di KGI Research? Più di una volta ha diffuso teorie sui prossimi prodotti presentati da Apple e molto spesso ha centrato in pieno le novità, arrivando a predire i nuovi rilasci con estrema precisione. Non ci ha sempre preso al 100% ma le sue roadmap hanno sempre avuto un’alta percentuale di attinenza alla realtà, per questo guardiamo con interesse quella che ha pubblicato per il 2014 diffusa da MacRumors.

applekuoroadmap

Il primo ad arrivare, verso la fine del secondo trimestre dell’anno, potrebbe essere il refresh dell’iMac con la presentazione di un modello low-cost in grado, si stima, di incrementare le vendite dell’all-in-one fino al 23%. Successivamente, nel terzo trimestre inoltrato, potrebbero arrivare gli aggiornamenti per i tablet con iPad Air ed iPad mini Retina, migliorati nelle prestazioni grazie al SoC Apple A8 e con Touch ID, dopo il successo ottenuto su iPhone. Sempre in questo periodo secondo Kuo dovrebbe arrivare l’atteso iWatch, in due dimensioni differenti presumibilmente per soddisfare il polso di uomini e donne. Verso settembre l’analista si aspetta la prima versione dell’iPhone 6, un modello da 4,7″ con risoluzione 1334×750 pixel e 326ppi. Verso la fine dell’anno potrebbe invece arrivare una seconda versione dello smartphone Apple con display da 5,5″ FullHD. Questa voce è quella che mi lascia i maggiori dubbi, ma ormai ci sono moltissimi rumor che convergono sulle medesime conclusioni e bisogna iniziare a pensare che potrebbe essere vero. Le altre caratteristiche degli iPhone dovrebbero essere in comune: Apple A8, 1GB di RAM, display LPTS, spessore più sottile (circa 7mm), Touch ID ed NFC (altra curiosa novità se fosse vera).

Tra i due iPhone dovrebbero arrivare altre novità, anche queste già menzionate da diversi rumor. Si tratta di una nuova generazione di Apple TV, presumibilmente molto più evoluta dell’attuale, ed un incredibile MacBook da 12″ che potrebbe far parte della famiglia Air. Questo portatile sarà completamente nuovo nel design, particolarmente sottile e con un display ad alta risoluzione (Kuo non dice Retina). Oltre a questo ci dovrebbe essere l’aggiornamento dei MacBook Pro Retina. L’iPad Pro da 12,9″? Potrebbe essere un prodotto reale ma secondo l’analista non arriverà nel 2014.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.