Come si fa: mostrare permanentemente la cartella Libreria nel Finder

Da qualche versione di OS X la cartella libreria non è più visibile nella home dell’utente, presumibilmente per limitare il rischio di danni accidentali. Per visualizzarla all’occorrenza si può sempre accedere al menu Vai premendo il pulsante alt (⌥), ma su Mavericks c’è un metodo per averla sempre attiva nel Finder, perfetto per gli utenti più esperti. Aprite il Finder nella cartella home, quella con il vostro nome utente, oppure premete ⇧⌘H per accedervi rapidamente. A questo punto scegliete dal menu Vista / Mostra opzioni Vista o, più semplicemente, ⌘J. Si aprirà così la classica finestrella in cui selezionare l’aspetto della finestra del Finder con le varie opzioni e, in fondo all’elenco, si vedrà una voce aggiuntiva (non presente nelle altre cartelle) dal nome “Mostra cartella Libreria”. Basterà spuntarla per vedere apparire la cartella mancante che rimarrà così sempre visibile.

mostra-libreria

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.