Quando tramite la tastiera modifichiamo il volume o regoliamo la luminosità dello schermo, vediamo apparire delle semplici grafiche esplicative dell'operazione. La stessa cosa non succede però per il blocco maiuscole, per cui siamo costretti a guardare se la spia sul tasto è accesa o spenta. CapSee è una piccola app, compatibile con Mavericks e precedenti, che risolve questo inconveniente, mostrando una grafica in sovraimpressione.

blocco-maiuscole

L'app si scarica da qui e va copiata nella cartella Applicazioni. Una volta eseguita si vedrà una piccola icona nella barra dei menu che, volendo, si può anche nascondere. Non apparirà nel Dock come programma in esecuzione e per cui, una volta nascosta dalla barra dei menu, sarà come non averla. Vedremo semplicemente apparire una grafica che indica se il blocco maiuscolo è attivo o disattivo ad ogni pressione.

menu

Se ci piace il suo effetto possiamo decidere di caricarla automaticamente ad ogni avvio del Mac, inserendola con un semplice drag&drop o con il tasto [+] negli elementi di login presenti nella finestra Preferenze di Sistema / Utenti e Gruppi.

avvio