Come si fa: programmare spegnimento ed accensione automatica del Mac

Forse non tutti sanno che il Mac può essere impostato per spegnersi e riaccendersi ad orari predefiniti. Personalmente preferisco lasciarlo sempre acceso, anche perché la notte effettuo le copie di backup e il sistema esegue anche gli script di mantenimento, ma c’è chi preferisce spegnerlo per farlo “riposare” o più semplicemente per risparmiare corrente. La pianificazione è molto semplice e si esegue da Preferenze di Sistema / Risparmio Energia / Programma…

programma-spegnimento-1

In alto si può definire l’orario di avvio o riattivazione (a seconda se è spento o in stop), specificando il giorno e l’orario esatto. In basso, invece, si può specificare il timer per lo stop o lo spegnimento, sempre specificando il giorno e l’orario. Si può eseguire l’operazione un giorno specifico, i lavorativi, il fine settimana oppure tutti i giorni.

programma-spegnimento-2

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.