L’iPhone 6 potrebbe avere il tasto sleep riposizionato sulla destra

In questi giorni i rumor sul nuovo iPhone 6 impazzano nella rete e iniziano a vedersi componenti e custodie che dovrebbero far parte del futuro smartphone. Siamo ancora distanti dalla presentazione ufficiale, che potrebbe arrivare verso settembre, eppure siamo in un momento particolarmente caldo. Questa situazione potrebbe avere a che fare con l’avvio della produzione e con la segnalazione delle dimensioni inviate ad aziende partner per la creazione di custodie ed accessori. Certo queste dovrebbero mantenere la segretezza, eppure i leak non mancano (magari per colpa di qualche operaio) e difficilmente saranno tutti falsi, anche perché molti sembrano coincidere. Ieri abbiamo visto un ipotetico pannello frontale più grande ed oggi vi proponiamo delle immagini di una custodia mostrate da NowHereElse.fr. Vi starete chiedendo se siamo ancora su SaggiaMente visto che di solito non diamo così tanto spazio ai rumor sui prossimi iPhone, specie a mesi di distanza dalla presentazione, tuttavia questo nuovo modello più grande solleva qualche criticità in merito l’usabilità che ci interessa approfondire.

etui-silicone-iphone-6-06

Stando a questa custodia, Apple si sarebbe trovata di fronte ad un problema con il tasto sleep, posto storicamente in cima al dispositivo. Di norma questa posizione è ottima perché si raggiunge facilmente con l’indice e si preme facendo leva sul palmo della mano, dove non ci sono altri tasti, ma ingrandendo il display nell’iPhone 6 ci si sarà accorti che diventava più difficile arrivarci. Ecco dunque che questa cover mostra il tasto sleep riposizionato sulla destra, esattamente come avviene nella maggior parte degli smartphone Android (che spesso hanno schermi più grandi di 4″).

iphone_6_silicon_1-800x600

Questo particolare, per quanto possa sembrare stonato, potrebbe aggiungere una parvenza di verità a questa custodia, perché effettivamente su di uno smartphone più grande il problema si potrebbe presentare. Tuttavia ho appena fatto una prova con il Nexus 5 (5″ circa di display) e arrivo comodamente, con mani medie, a raggiungere la posizione in cui dovrebbe essere il tasto sleep se fosse un iPhone (ovvero in alto). Dunque per quanto questo dettaglio sembrerebbe prefigurare una certa attenzione nell’ideazione di questa cover, non è detto che sia effettivamente reale. Voi che ne pensate? Potrebbe Apple spostare la posizione di quel pulsante a causa di un display più grande?

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.