Notifyer, l’utility per avere il contatore delle notifiche sulle app Android

Una delle funzionalità di iOS che mi sono sempre mancate su Android è il badge con il contatore delle notifiche nell’angolo destro dell’icona di un’app: dover tirare giù ogni volta il centro notifiche per vedere a quanti messaggi e email dover rispondere è poco pratico in molte situazioni.

Screenshot_2014-03-31-01-04-51

Ecco che ci viene in aiuto Notifyer, un’app Android disponibile gratuitamente sul Play Store. Il suo funzionamento è molto semplice: dopo averla avviata, bisognerà aprire le impostazioni di sistema per abilitare Notifyer fra i servizi di accessibilità.

In seconda battuta, si dovrà creare un nuovo widget (dimensione 1×1) di Notifyer e associarlo all’app desiderata: sarà mostrata l’icona dell’app con il contatore delle eventuali notifiche perse.

Qualora si voglia utilizzarlo per più app, l’unica controindicazione di Notifyer è,  bisognerà ricreare la struttura delle cartelle sulla dashboard, poiché non sostituisce i collegamenti già esistenti ma ne crea di nuovi.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.