Tips: utilizzare tab per muoversi nelle finestre di dialogo

Mentre utilizziamo il Mac ci possiamo trovare di fronte a delle finestre delle dialogo, ovvero delle maschere in cui ci viene richiesto di scegliere quale azione compiere. Ad esempio su iTunes ho provato a cancellare un brano e mi sono trovato di fronte a queste scelta:

finestra

A questo punto possiamo utilizzare il mouse per andare a cliccare sul pulsante desiderato, ma è altrettanto facile, se non più rapido, utilizzare la tastiera. Di norma in queste finestre ci troviamo con un pulsante evidenziato, che è quello predefinito, e si attiva con la pressione del tasto invio (Elimina elemento). In alcuni casi, ma non sempre, ci si può trovare anche con un tasto bordato (in questo caso Annulla) che si può azionare con la pressione della barra spaziatrice. Anche il tasto esc può essere adoperato, il quale ha universalmente la funzione di chiudere la finestra annullando l’operazione (che coincide in questo caso specifico con annulla e, quindi, spazio).

Un’altra possibilità per scegliere la nostra risposta nelle finestre di dialogo, utile specialmente quando le opzioni sono più di due, è quella di attivare l’uso del tab (⇥) per spostarsi tra i vari controlli, operazione che si esegue da Preferenze di Sistema / Tastiera / Abbreviazioni attivando la voce “Tutti i controlli”:

tab

Da questo momento in poi potremo utilizzare ⇥ per passare al controllo successivo in una finestra di dialogo e ⇧⇥ per selezionare il precedente, mentre spazio servirà sempre a confermare la pressione del pulsante selezionato (da non confondere con invio che preme quello evidenziato).

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.