Qualche tempo fa stavo pensando di fare un sondaggio, perché sono sicuro che seppure ci siano molti a volere un iPhone con schermo più grande, ve ne sono altrettanti che preferirebbero rimanesse così. Io lo richiedo da molto tempo eppure ora che sembra quasi certo che arriverà, mi sorge il dubbio che i 4,7" possano essere troppo esagerati. Non che un display più grande possa dispiacere nella fruizione di contenuti, ma il rischio è quello di perdere un po' di ergonomia e portabilità, nonché la famosa usabilità ad una mano che è stata la migliore difesa contro chi da tempo vedeva i 4" troppo risicati.

Grazie all'utente jiezhixc del sito cinese Weibo, oggi vediamo un'immagine che ritrae il possibile pannello frontale dell'iPhone 6. La fotografia è apparentemente reale per cui al massimo potrebbe trattarsi di un componente creato ad hoc, ma non di un mockup o di una elaborazione al computer. Insomma non siamo certi che non sia un fake, ma negli anni passati abbiamo visto che spesso questi pezzi che compaiono in Cina poi si rivelano reali. A guardare questo pannello frontale affiancato da un iPhone 5s ci si può rendere conto delle sue dimensioni effettive. Ho messo a confronto dal vivo tra iPhone 5s e Nexus 5 (che ha uno schermo da 5" circa) e il Nexus sembra essere abbondantemente più piccolo di questo pannello.

8960-395-140415-iPhone-6-Panel-l

Se lo schermo fosse da 4,7" si potrebbe asserire che Apple non sia riuscita a ridurre per nulla le cornici andando ad ottenere uno smartphone con un rapporto superficie/display non dei migliori. Dopotutto anche i bordi laterali non sembrano essere ridotti rispetto quelli dell'iPhone 5s. Non sembrerebbe dunque un grande lavoro di ingegnerizzazione se fosse confermato questo aspetto, altri produttori hanno dimostrato di poter sfruttare molto meglio la superficie. Personalmente mi auguro si tratti di un fake perché spero proprio che l'iPhone 6 cresca, ma in misura minore, altrimenti si rischia una caduta verticale dell'usabilità. O forse è vero ma si tratta di quel famoso phablet che alcuni rumor si aspettano per la fine dell'anno?