Windows XP già a rischio, scovata una falla che non sarà chiusa in IE

windows-xp

L’8 aprile Microsoft ha completamente chiuso il supporto a Windows XP, lasciandosi finalmente alle spalle questo sistema operativo dopo ben 13 anni. Avevamo avvisato che tutti i bug scoperti successivamente sarebbero rimasti aperti e, per questo, suggerito a tutti quelli che ancora lo utilizzano (magari sul lavoro) di programmare un update prima possibile. E non abbiamo dovuto attendere molto prima della scoperta di un nuovo bug. Secondo un recente advisor di sicurezza diffuso dalla stessa Microsoft, è stato identificato un grosso problema in tutte le versioni di Internet Explorer (compresa la più recente 11) che consente ad un malintenzionato di ottenere permessi completi sul computer, potendo installare programmi, accedere e cancellare tutti i file e tanto altro. Mentre per le ultime versioni di Explorer arriverà una patch entro pochi giorni, quelle che girano su XP (come l’ancora molto utilizzata 6) non avranno questa fortuna. Vedremo sommarsi tutti i bug che saranno scoperti da qui in avanti e considerando il numero di patch che solitamente Microsoft rilascia per i propri sistemi operativi è facile immaginare che saranno decine le falle nei prossimi mesi, rendendo XP sempre più a rischio. Insomma anche i più affezionati e quelli che hanno rimandato fino ad oggi per non aggiornare i propri software d’ufficio, ormai sono costretti a prepararsi al salto o, quantomeno, a sconnettersi completamente da internet.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.