Canon presenta EF 16-35mm f/4L IS USM ed EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM

16-35-f4L-is

Oggi Canon ha presentato due nuovi obiettivi zoom ultra-grandangolari, uno per full frame ed uno per APS-C. Il primo è l’EF 16-35mm f/4L IS USM, progettato per offrire il massimo della qualità ai fotografi di paesaggio e di architettura, il quale vanta la prestigiosa appartenenza alla serie L. Questo obiettivo con apertura costante di f/4 è in grado di offrire qualità e versatilità per i professionisti e gli appassionati. Si tratta del primo zoom ultra-grandangolare di serie L dotato di stabilizzazione IS, che offre un vantaggio fino a 4 stop, per assicurare scatti sempre perfettamente nitidi. Nello schema ottico ci sono due elementi Ultra-low Dispersion (UD) per ridurre al minimo l’aberrazione cromatica ed eliminare le sfocature di colore ai bordi. Il rivestimento delle lenti Super Spectra riduce le immagini fantasma e i bagliori, mentre il rivestimento al fluoro sulle lenti anteriore e posteriore impedisce alla polvere ed alle gocce d’acqua di aderire alla superficie. Inoltre presente un diaframma a 9 lamelle con apertura circolare, per ottenere una splendida sfocatura dello sfondo ed un perfetto bokeh. L’obiettivo arriverà sul mercato verso la fine di giugno 2014 con un prezzo di listino di 1200€.

10-18

Più a buon mercato il fratello minore, EF-S 10-18 f/4,5-5,6 IS STM, obiettivo nato per il mondo delle fotocamere APS-C amatoriali. Leggero e compatto presenta focali equivalenti ad un 16-28,8mm con aperture variabili da f/4,5 a f/5,6. Dispone anch’esso di stabilizzazione ottica IS, nonché della messa a fuoco STM che migliora fluidità e silenziosità con le fotocamere compatibili Hybrid AF I/II e Dual Pixel CMOS (dettagli). Focali ultra-grandangolari molto interessanti per questo obiettivo, il quale si propone come soluzione ideale in molte circostanze, dalle vacanze alle vedute urbane, dalle foto di gruppo in spazi ristretti alle feste e cerimonie. L’obiettivo è dotato di una lente UD e di una serie di rivestimenti delle lenti ottimizzati per offrire prestazioni di elevata qualità a tutte le lunghezze focali, oltre che di un diaframma con lamelle circolari. Sarà disponibile sul mercato entro la fine di giugno 2014 con un prezzo suggerito di 304€.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.