Da quando Coda 2 è stato rilasciato ha ottenuto una grande quantità di consensi e molti sviluppatori per il web oggi utilizzano la soluzione di Panic, me compreso. La notizia pubblicata ieri sul loro blog è che il prossimo corposo aggiornamento 2.5 non sarà più disponibile sul Mac App Store. Il motivo dietro questa scelta è che l’applicazione ha subito molti interventi sul codice e non risulta più in grado di superare le restrittive regole di Apple per la Sandbox, ovvero quel meccanismo per il quale ogni software rimane nel suo recinto e può essere isolato in caso di problemi. L’adeguamento richiederebbe troppo sacrificio secondo gli sviluppatori, per questo si è deciso di renderne disponibile il download solo dal loro sito.

coda

Ovviamente per tutti quelli che l’hanno acquistato sul Mac App Store è già pronta una soluzione, la quale vede due principali mosse. La prima è quella di introdurre il gratuito Panic Sync in sostituzione di iCloud, perché l’applicazione non potrebbe utilizzarlo essendo distribuita al di fuori del recinto Apple. La seconda è che si potrà scaricare ed installare tranquillamente la versione 2.5, questa verificherà che la precedente fosse autorizzata e funzionerà senza problemi. In sostanza anche gli utenti che l’hanno acquistata sul MAS potranno avere Coda 2.5 ma dovranno passare dal download sul sito ufficiale.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.