Yosemite Spoiler: Dashboard, Mission Control e Centro Notifiche

mission control

Su OS X 10.10 la Dashboard non è precaricata. In sostanza se all’avvio del Mac apriamo Mission Control non la vediamo e se effettuiamo uno swipe a tre dita sul trackpad per spostarci sullo spazio a sinistra della scrivania principale non succede nulla. Tuttavia è presente come app separata e può essere facilmente richiamata andando ad occupare il suo solito spazio, insieme ai widget che sono installati al suo interno. L’idea di fondo è che la Dashboard sia ormai superata ed al suo posto dovremmo utilizzare il Centro Notifiche.

centro-notifiche

Di base in questo spazio sono presenti gli impegni della giornata, l’andamento della borsa e le previsioni meteo, ma cliccando sul pulsante modifica, in basso al centro, si attiva una seconda colonna con i widget disponibili. Al momento si trovano la calcolatrice, le ore locali e social, ma altri sviluppatori potranno creare nuovi widget. In questo spazio si trova anche il pulsante App Store, per cui immaginiamo che questi saranno resi disponibili direttamente nello store di applicazioni Apple.

widget

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.