Presunto schermo di iPhone 6 da 5,5″ appare in una immagine

iphone6-fronte

Quando si parla di iPhone 6 il condizionale è d’obbligo, seppure sembra ci siano ormai pochi dubbi sulla presentazione di un modello da 4,7″ a settembre. Ho sempre nutrito dello scetticismo sulla variante da 5,5″ che potrebbe essere presentata qualche mese più tardi: perché Apple dovrebbe produrre uno smartphone così grande? Onestamente il salto dai 4″ dell’attuale 5s fino ai 5,5″ mi sembra eccessivo, specie per un’azienda che ha sempre puntato sulla semplicità d’uso dello smartphone. Inoltre ricordiamo che Apple ha sempre il tasto home sul frontale, il quale aumenta la dimensione della cornice intorno al display, rendendo questa dimensione ancora più ingombrante rispetto i 5,5″ degli altri produttori. Eppure, stando ai rumor, questo iPhone 6 più grande sembra una possibilità molto concreta, perché non c’è una campana discorde sulla sua presentazione. Sempre di indiscrezioni si tratta, ma quando tutte coincidono alla fine è difficile che si tratti di un errore. Qualche giorno fa Sonny Dickson ha pubblicato delle foto del mockup del modello da 5,5″ confrontato con quello da 4,7″ ed oggi ha condiviso delle immagini con 9to5mac di quello che dovrebbe essere il suo schermo.

schermo-5-5

Si tratta di un display con 14cm di diagonale, che corrispondono grosso modo proprio ai 5,5″. Il supposto display dell’iPhone 6 “maxi” potrebbe perfino avere una risoluzione Quad HD, entrando in diretta competizione con gli smartphone di alta gamma di altri produttori. Personalmente continuo a nutrire di dubbi sulla veridicità di queste informazioni, eppure emergono sempre più dettagli rispetto a questo modello. Se fosse vero e se, come sembra, si abbandonerà la variante “economica” inaugurata con l’iPhone 5c, si potrebbe pensare che Apple abbia ricevuto il messaggio dagli acquirenti che un iPhone economico non propriamente economico non sia ben accetto e che, al contrario, c’è grande richiesta di smartphone con display di dimensioni molto grandi. Sarebbe come seguire il mercato, cosa che a Cupertino non sono soliti fare, ma in quest’era di cambiamento tutto è possibile. Certo non si potrà continuare a parlare di uso ad un mano con un display così grande, per cui i vantaggi di questa dimensione dovranno essere ricercati nelle funzionalità, che si spera possano concretizzarsi in app aggiornate per sfruttare al meglio i 5,5″. Con una diagonale del genere non sarebbe strano aspettarsi che alcune app si comportino come su tablet, avendo ad esempio un utilizzo a due colonne in mail come avviene su iPad.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.