Niente Continuity sui Mac vecchi, anche utilizzando un adattatore Bluetooth 4.0

handoff

Nei giorni scorsi ci siamo soffermati su Handoff e sulle funzionalità della Continuity su Yosemite. Prima abbiamo ricordato che serve il Bluetooth 4.0 LE e poi abbiamo mostrato come si verifica la compatibilità con Continuity e AirDrop direttamente dalle informazioni di sistema di Yosemite. Molti utenti ci hanno chiesto se per i Mac che non sono dotati di Bluetooth 4.0 nativamente si può utilizzare un dongle esterno per poter attivare queste funzionalità, ma purtroppo non eravamo in grado di provarlo direttamente. Per fortuna ci ha provato un utente del forum di MacRumors, il quale ha installato un adattatore Bluetooth 4.0 esterno sul suo MacBook Air di metà 2010, arrivando così all’amara scoperta che Continuity e AirDrop risultano comunque non attive.

continuity

A meno di scoperte successive per abilitare tali funzioni da codice con qualche hack, sembra proprio che gli utenti non in possesso di Bluetooth 4.0 nativo si dovranno rassegnare a non utilizzare queste nuove funzionalità di Yosemite.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.