Come organizzare il proprio profilo dell’Apple ID

Apple possiede un ecosistema molto forte ed integrato che spinge chi acquista un prodotto a desiderarne anche degli altri. È facile che chi inizi con un iPhone o iPad sia poi attirato anche dai Mac e viceversa, ma ci sono anche alcuni accessori interessanti come le basi AirPort, la Apple TV o il monitor. Attraverso il numero di serie tutti questi prodotti possono essere aggiunti nella propria pagina del supporto Apple, così da registrarli a nostro nome, verificare la copertura della garanzia e chiedere supporto. Di base la registrazione si effettua nei primi passi dell’attivazione, ma non tutti risultano correttamente collegati al nostro Apple ID. Per gli amanti della precisione è bello avere un elenco corretto di tutti i dispositivi in nostro possesso rispecchiato nella pagina di supporto. Ieri ho fatto un po’ di pulizia nel mio profilo, su cui apparivano collegati tutti i dispositivi posseduti fin dall’iPhone 3GS e quindi ne elencava molti che ora ho rivenduto. Alcuni invece non apparivano proprio, come una Apple TV o il Mac Pro. Ci ho perso qualche minuto, ma ora ho un elenco di tutti i miei 11 dispositivi Apple ben organizzati nella mia pagina ed anche se questo non cambia niente mi ha fatto comunque piacere. Ho pensato quindi che anche a voi potesse dare soddisfazione un profilo coerente con tutti i prodotti Apple posseduti, andando a verificare il vostro Apple ID. Per farlo bisogna accedere alla pagina supportprofile.apple.com con le vostre credenziali e procedere analizzando i dispositivi collegati ed eventualmente aggiungerne di nuovi in base al numero di serie, nonché eliminare quelli non più posseduti.

profilo-apple

Per trovare il numero di serie su iOS basta andare in Impostazioni/Generali/Info, sul Mac si attiva invece  / Informazioni su questo Mac e poi si clicca due volte sul numero di versione sotto la scritta OS X, mentre sulle basi AirPort si trova cliccando sull’icona della base da Utility AirPort e per i monitor si trova alla base del piedistallo. Per la Apple TV bisogna invece andare in Impostazioni / Generali / Info. Da questa stessa pagina è possibile anche inserire il nostro indirizzo, nonché i numeri di telefono da cui si può chiamare l’assistenza, per i quali si può attivare VoicePass per essere riconosciuti immediatamente dal supporto tecnico.

Fatemi sapere a quanti dispositivi arrivate, magari qualcuno supera i miei 11 tra voi appassionati della mela.

 

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.